Dopo i viaggi di Cristoforo Colombo e Andrés de Urdaneta attraverso l'Atlantico e il Pacifico settentrionale, gli anticicloni subtropicali lì localizzati aiutarono questi esploratori a sfruttare i venti ad essi associati.
Dopo i viaggi di Cristoforo Colombo e Andrés de Urdaneta attraverso l'Atlantico e il Pacifico settentrionale, gli anticicloni subtropicali lì localizzati aiutarono questi esploratori a sfruttare i venti ad essi associati.
Una incredibile "autostrada dei dinosauri" è stata scoperta vicino Oxford: 200 enormi impronte affiorano in una cava nel Regno Unito.
È lui il “primo nato” del 2025, l’esopianeta HD86728b, un pianeta di tipo “Nettuniano”. Orbita attorno ad una stella molto simile al Sole, anche se più vecchia. Con lui sale a 5811 il numero di esopianeti confermati.
La Cina continua ad impressionare nella sua avanzata nel settore aerospaziale. L’obiettivo del gigante asiatico è quello, nel breve termine, di diventare la principale superpotenza aerospaziale del mondo.
Quando si parla di avvistamenti di animali strani e bizzarri spesso si fa riferimento a specie non presenti sul nostro Paese, indicate come “aliene” in gergo scientifico. Negli ultimi anni in Italia, in effetti, ci sono stati avvistamenti di animali molto particolari.
Questa specie aliena velenosa, originaria della fascia tropicale dell'Oceano Pacifico, ormai si nota sempre più frequentemente lungo le coste italiane, come dimostrano gli avvistamenti in aumento negli ultimi anni, l'ultimo a Taormina.
Da circa sei mesi la temperatura media globale si è assegnata ai valori dell’ultimo semestre del 2023, mentre quella della superficie degli oceani continua a diminuire toccando i valori del 2022.
Il bird strike è l’impatto di volatili con i motori di un aereo, circostanza che può causare gravi incidenti. I danni causati sono spesso ingenti, tanto che a partire dal 1910 si sono registrati 350 decessi in campo militare e 250 in campo civile a causa di impatto con volatili.
Molti di noi nel guardare un’alba o un tramonto avranno percepito un senso di benessere e pace quasi istintivo. Per gli gli scienziati che studiano i meccanismi del nostro cervello non è una novità che, fissando immagini cariche di bellezza, si attivi una reazione di stupore e di piacere.
Un altro effetto terapeutico lo fornisce il rumore delle onde. Esso influisce a regolare la dopamina e la serotonina, entrambi neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale che controllano gli impulsi nervosi.
Oltre l’impareggiabile bellezza naturalistica questo centro offre anche una bellezza originaria e rurale, con le sue stradine e le case in pietra. La quotidianità richiama il passato. Qui è come se il tempo si sia fermato al passato.
L'anno 2025 promette di essere indimenticabile per gli appassionati di astronomia, con sei importanti comete che attraversano i nostri cieli. Scopri quando e come osservare questi incredibili oggetti celesti.