Il telescopio spaziale Hubble da 10 anni continua ad osservare le atmosfere dei pianeti giganti del nostro sistema solare. Grazie al programma OPAL oggi abbiamo informazioni che diversamente non avremmo mai ottenuto.
Il telescopio spaziale Hubble da 10 anni continua ad osservare le atmosfere dei pianeti giganti del nostro sistema solare. Grazie al programma OPAL oggi abbiamo informazioni che diversamente non avremmo mai ottenuto.
A due passi dalla Sicilia esiste un’isola capace di apparire improvvisamente per scomparire altrettanto rapidamente. Presto potrebbe riapparire, emergendo in superficie.
Secondo alcuni ricercatori la Luna potrebbe aver effettuato dei “trattamenti estetici” che l’hanno fatta sembrare più giovane di quello che in realtà è. Scopriamo quali.
Uno studio internazionale che ha coinvolto l’Istituto di geoscienze e georisorse del CNR, il Consiglio nazionale delle Ricerche, mostra come il clima influenza gli incendi boschivi e l'ampiezza delle aree bruciate. Una ricerca molto interessante, da rileggere all'indomani del disastro di Los Angeles.
Due secoli fa il cielo si oscurò, il clima cambiò e la vita in molte regioni rimase sospesa. Sebbene fosse evidente che dietro a quel caos ci fosse un vulcano, nessuno riusciva a trovarlo... fino ad ora.
Nel gennaio del 1610, 415 anni fa, l'astronomo italiano Galileo Galilei scoprì l'esistenza delle lune di Giove, denominate Satelliti medicei, o galileiani. Ecco perché fu una scoperta molto importante, e quali nuove scoperte intorno a questo pianeta ci attendono nei prossimi anni.
Il 2023 e il 2024 sono stati anni record per le temperature globali, con preoccupazione e discussione sulle cause. Quali le cause? Emergono nuove prove sulla possibile causa: le navi, ma per un effetto a sorpresa di una azione positiva. Ecco di cosa si tratta.
All'inizio Marte era molto simile a ciò che è oggi la Terra. Ha infatti nuvole, vento, calotte polari e stagioni, ma non ha forme di vita... o forse non le abbiamo ancora trovate.
Succede che i migliori cieli notturni siano visibili da luoghi di speciale bellezza e ricchezza storica, ma non è un caso. L’Osservatorio ESO ne offre un esempio.
Meno schermi e più momenti reali: dumb-phone e spazi senza WiFi guidano una rivoluzione silenziosa alla ricerca di disconnessione e benessere nell’era dell’informazione.
Un team multidisciplinare di INGV e CNR ha analizzato la porzione sommersa dei Campi Flegrei e del fondale marino circostante, identificando una caldera rimasta finora sconosciuta e una vasta frana sottomarina. La ricerca è pubblicata su Geomorphology.
C'è una affascinante particolarità dentro il numero del nuovo anno appena iniziato. Scopriamo perché il 2025 appassiona matematici ed amanti di questa disciplina, ed in che modo può aiutarci a conoscere meglio la matematica.