La scoperta suggerisce una connessione tra i segnali dei precursori del PKP e il vulcanismo osservato in regioni come Yellowstone, le Isole Hawaii, Samoa, Islanda e le Isole Galapagos.
La scoperta suggerisce una connessione tra i segnali dei precursori del PKP e il vulcanismo osservato in regioni come Yellowstone, le Isole Hawaii, Samoa, Islanda e le Isole Galapagos.
La NASA ha scoperto un oggetto celeste che si muove a 1,6 milioni di chilometri all'ora, capace di sfuggire alla Via Lattea. Cos'è questo misterioso viaggiatore e come ha raggiunto questa velocità?
È un'ipotesi nata dalla scoperta di semi di vite fossili con un'età tra 19 e 60 milioni di anni nelle Ande di Colombia, Panama e Perù. Qual è la relazione?
Gli astronomi dell'Università di Porto Rico propongono una spiegazione scientifica per l'origine dello strano segnale Wow! del 1977.
I buchi neri sono protagonisti indiscussi nel panorama astronomico. Oltre ad inghiottire tutto ciò che gli orbita attorno, sprigionando enormi quantità di energia, sono capaci di fiondare via, fuori dalla Galassia, quelle che vengono chiamate stelle iperveloci.
Seguire la dieta mediterranea potrebbe aiutare le persone a combattere l'infezione da COVID-19 e a ridurre i sintomi e la gravità della malattia?
La quinoa è considerata un superalimento che dovremmo incorporare nel nostro menu settimanale, sia per il suo incredibile valore nutrizionale che per il suo facile adattamento a molteplici preparazioni.
Il modello cosmologico standard che descrive la nascita ed evoluzione dell’Universo sembrava essere stato messo in crisi da osservazioni del telescopio James Webb. Un recente studio sembra riconciliare osservazioni e teoria.
Il mese di Luglio è stato il più caldo di sempre, sia per la temperatura dell’aria sia per quella della superficie dei mari. A conclusione di questo mese di Agosto possiamo fare un bilancio. Come si sono comportate le temperature dopo i massimi del mese scorso?
Secondo un nuovo studio, gli effetti peggiori del cambiamento climatico potrebbero essere minimizzati se l’obiettivo di 1,5°C fissato dall’Accordo di Parigi venisse rapidamente invertito.
Sono numerosi, un po' distribuiti su tutto il globo. Con questo primo articolo proponiamo una panoramica dei maggiori osservatori astronomici, iniziando dal più grande osservatorio europeo, ma situato non in Europa, l'ESO, European Southern Observatory.
Si sapeva già che l'acqua potabile non raggiunge tutta la popolazione mondiale, ma fino ad ora non si sapeva come fosse distribuita geograficamente la sua disponibilità nel mondo né il suo grado di salubrità.