Un carotaggio "di grandi dimensioni" che estrae un pezzo del mantello interno della Terra rivela di cosa è realmente fatto e la sua storia segreta, inclusi alcuni scorci di ciò che stava accadendo quando iniziò la vita.
Un carotaggio "di grandi dimensioni" che estrae un pezzo del mantello interno della Terra rivela di cosa è realmente fatto e la sua storia segreta, inclusi alcuni scorci di ciò che stava accadendo quando iniziò la vita.
Il fumo, l’obesità o l’eccessiva magrezza, diverse sostanze ambientali, come i derivati delle plastiche e degli idrocarburi, la sedentarietà sono alcuni tra i principali fattori di rischio modificabili, capaci di influenzare la salute sessuale e riproduttiva di un individuo.
L'aumento delle temperature e le prolungate ondate di calore stanno sottoponendo questi fragili ecosistemi a uno stress senza precedenti. Quando un anello vitale di questa catena si indebolisce, quello successivo diventa sempre più cruciale.
Secondo un gruppo di scienziati sotto la superficie di Marte sarebbero presenti enormi riserve di acqua, allo stato liquido. Un tempo Marte era un posto con oceani, laghi e fiumi come la Terra, forse addirittura lussureggiante e pieno di vita.
Uno studio rivela che il rimboschimento con alcune specie di alberi in determinati contesti urbani può avere l'effetto opposto e finire per peggiorare la qualità dell'aria.
Tra gli affascinanti eventi astronomici che ci riserva l'estate c'è la possibilità di ammirare la spettacolare Via Lattea senza dover utilizzare i telescopi. Un'occasione da non perdere.
E’ stata recentemente osservata dal telescopio James Webb una galassia, la più lontana, e quindi anche la più giovane dopo il Big Bang finora scoperta. Essa presenta però caratteristiche inaspettate che non si conciliano che le nostre previsioni.
Questi crostacei svolgono una doppia funzione di spazzini del nostro giardino e di concimatori per le piante, aiutandoci a prenderci cura del nostro verde in modo naturale e senza dover ricorrere a metodi chimici.
Nessun animale è in grado di compiere delle operazioni chirurgiche sui compagni infortunati. Si tratta di un metodo molto sofisticato mai osservato in nessun'altra specie animale.
La piramide di Djoser, la prima delle grandi piramidi egiziane, potrebbe essere stata costruita utilizzando un sistema di energia idraulica, che sfida la teoria precedente sulla sua costruzione. Vedi ulteriori informazioni qui.
Se ne conoscono solo 21 di queste strane coppie di stelle. Sebbene nate contemporaneamente e quindi gemelle, una vivrà ancora per miliardi di anni, l’altra è precocemente invecchiata e deceduta da tempo.
Alla fine dell'autunno compie una lunga migrazione transahariana, seguendo prevalentemente rotte costiere attraverso il canale di Suez, il Mar Rosso e il Corno d'Africa, per giungere addirittura sino al Madagascar e alle isole Mascarene, dove sverna.