Anche se ci troviamo poco distante dall’equatore, con i suoi 2.810 metri il Roraima ha un clima montano freddo e umido. A causa di questo suo microclima la montagna rappresenta una culla di biodiversità unica al mondo.
Anche se ci troviamo poco distante dall’equatore, con i suoi 2.810 metri il Roraima ha un clima montano freddo e umido. A causa di questo suo microclima la montagna rappresenta una culla di biodiversità unica al mondo.
Al contrario dei falsi miti e leggende prive di fondamento questo animaletto non è velenoso, ma anzi ama predare le zanzare e altri insetti, molto comuni durante le calde serate estive. Insomma, avere un geco nelle vicinanze è utile in estate.
Sentiamo sempre dire che materia e antimateria si annichilano a vicenda, ma perché finisce per accadere questo?
In questo studio si è scoperto che anche le mucche traggono un particolare beneficio dal contatto umano. Si è addirittura appurato che i maggiori benefici vengono apportati dal contatto fisico con le donne.
La scienza, in vari studi pubblicati in letteratura, ha ampiamente dimostrato come il caldo eccessivo possa causare esaurimento da calore o colpi di calore poiché la temperatura interna del corpo diventa pericolosamente alta.
Il passaggio di asteroidi in prossimità del nostro pianeta rappresenta un potenziale pericolo per la Terra ma è anche un’importante occasione per studiare da vicino questi oggetti ricchi di informazioni sull’universo.
Sappiamo bene quanto sia importante lo strato di ozono per proteggere la superficie del nostro pianeta dalla radiazione ultravioletta e negli anni è diventato l’argomento centrale di molti studi. Uno di questi ha trovato una nuova insidia per questo strato.
La prognosi per il pianeta Terra rimane “riservata”. La febbre del nostro pianeta continua ad aumentare. Con il mese di Giugno appena concluso, sono 13 i mesi consecutivi (14 per gli oceani) con valori di temperatura mai prima raggiunti. Cosa si prevede per Luglio?
Gli aerei di linea evitano accuratamente di attraversare gli uragani, ma alcuni temerari piloti lo fanno appositamente. Ecco quali sono gli aerei cacciatori di uragani. Che strumenti meteo hanno a bordo?
L'uragano Beryl ha aperto ufficialmente, in anticipo sulla normale tabella di marcia, la stagione degli uragani in Atlantico. Ed è stato subito un record dietro l’altro. La tempesta in poche ore ha raggiunto la 5^ categoria della scala Saffir-Simpson, diventando l’uragano più violento e precoce mai registrato nell'Atlantico.
Il Sole ha deciso di iniziare il mese di luglio col botto, sì ma non il suo, bensì quello di una cometa che ha fatto il gravissimo errore di passargli troppo vicino, venendo letteralmente disintegrata dalla nostra stella.
Ci attende un’estate ricca di eventi astronomici interessanti. Questo mese saranno numerosi gli sciami meteorici che illumineranno i nostri cieli, andiamo quindi a scoprire assieme quali sono gli appuntamenti più spettacolari dell’estate.