L’esopianeta 55 Cancri possiede un’atmosfera. Si tratta della migliore evidenza finora ottenuta al di fuori del sistema solare per un pianeta roccioso. Questa scoperta è un grande passo avanti per le scienze esoplanetarie.
L’esopianeta 55 Cancri possiede un’atmosfera. Si tratta della migliore evidenza finora ottenuta al di fuori del sistema solare per un pianeta roccioso. Questa scoperta è un grande passo avanti per le scienze esoplanetarie.
La rivoluzione del latte è qui! Il latte da laboratorio offre un’alternativa sostenibile e deliziosa al latte tradizionale, riducendo le emissioni di carbonio e promuovendo la sicurezza alimentare.
L’analisi dei dati sugli anelli degli alberi ha rivelato che il 2023 è stato un anno eccezionale, con l’estate più calda degli ultimi 2.000 anni.
Quando la calura soffocante raggiunte picchi cosi estremi è sempre accompagnata da tassi di umidità relativa molto bassi, che possono scendere anche al di sotto della soglia minima del 5 % 4 % nelle ore centrali del giorno.
Il telescopio spaziale James Webb sta osservando oggetti astronomici di ogni tipo, dai pianeti agli ammassi di galassie. Incuriosisce come, a fronte di innumerevoli immagini raccolte, non ci abbia ancora inviato immagini né della Terra né della Luna. Capiamone la ragione.
Uno studio pubblicato dagli scienziati di Climate Central avverte che le zone rialzate stanno scomparendo lungo le coste di tutto il mondo e nessun paese è al sicuro… nemmeno noi.
Con un metodo assolutamente innovativo gli scienziati sono riusciti a “vedere” la struttura interna della caldera vulcanica dei Campi Flegrei, alle porte di Napoli, dove è in atto una crisi bradisismica con numerosi sciami sismici, in aumento nelle ultime settimane.
Gli archeologi hanno trovato un'enigmatica struttura a forma di "L" sotterranea vicino alle Piramidi di Giza, in Egitto. Vedi ulteriori informazioni qui.
Una caratteristica di questo uccello è quella di avere un becco a forma ricurva, con degli apici superiore e inferiore uncinati ed incrociati. Una conformazione che gli permette di divaricare e sgusciare con facilità le pigne, usando in seguito la lingua per nutrirsi dei semi in esse contenuti.
Il canto di questo uccello è composto di strofe con toni singoli e toni doppi che si allineano densamente l’un l’altro. Nella sua vita può arrivare a conoscere fino a 260 tipi di strofe diverse che combinate insieme compongono un repertorio di “canzoni” che di solito durano dai 2 ai 4 secondi.
Le basse latitudini, quelle della Sicilia nello specifico, sono state raggiunte già in passato da aurore boreali di eccezionale intensità. Sulla base di testimonianze documentali si tratta di eventi rari ma sicuramente non unici.
Si tratta di un cefalopode, molto particolare, appartenente alla famiglia delle Magnapinnidae. Questi animali sono conosciuti grazie allo studio di esemplari allo stadio larvale, mentre poco si sa sugli esemplari adulti.