Seppur bellissimo e affascinante Venere è un pianeta estremamente inospitale, caldo, arido e letale. Tuttavia i motivi che lo hanno reso così inadatto alla vita rimangono incerti, un gruppo di ricercatori ha tentato di risolvere questo enigma.
Seppur bellissimo e affascinante Venere è un pianeta estremamente inospitale, caldo, arido e letale. Tuttavia i motivi che lo hanno reso così inadatto alla vita rimangono incerti, un gruppo di ricercatori ha tentato di risolvere questo enigma.
Certe notti può capitare che la superficie del mare o dell’oceano si possa illuminare, emanando una strana luminosità dal colore bianco verdastro. Tale fenomeno è stato osservato per la prima volta parecchi decenni fa, dagli equipaggi di alcune navi e pescherecci d’altura di passaggio.
I cambiamenti ambientali attorno all’Antartide dovuti all’attività umana stanno causando un indebolimento della circolazione nelle acque profonde e l’innalzamento del livello del mare nel Nord Atlantico.
Grande ansia da quando poche ore fa è arrivato un “alert” dal satellite SOHO, che ha osservato la produzione nella corona solare di ben 5 intensi CME “coronal mass ejections”, tutti diretti verso la Terra. Si prevede il loro impatto domani con conseguenti tempeste geomagnetiche di categoria 4 su una scala di 5.
Secondo uno studio congiunto tra 12 università di 84 paesi, cinque aziende alimentari e di bevande sono, in proporzione, i principali produttori di rifiuti di plastica.
Il pianeta Urano è stato osservato dal telescopio spaziale James Webb. Grazie alle proprietà della sua camera infrarossa, sono stati fotografati il disco del pianeta, i suoi anelli e le sue lune tutte brillare non di luce riflessa ma di luce propria.
Se la Terra smettesse di girare e si fermasse, l’umanità come la conosciamo sarebbe nei guai. Perché? Scoprilo qui!
Il problema relativo al costante aumento dei detriti spaziali riguarda tutti, ma soprattutto riguarda tutte quelle nazioni con missioni spaziali attive che per un motivo o per l’altro continuano ad incrementare la spazzatura spaziale.
Uno studio recentemente pubblicato su Remote Sensing ha caratterizzato l’eruzione “nascosta” dell’Etna, identificata dal sistema di monitoraggio dell’INGV ma resa invisibile dalle nuvole.
Sul pianeta si evidenziano quattro “punti di non ritorno” che, a loro volta, generano altre conseguenze negli ambiti della salute, della cultura, dell’economia e del benessere della società.
In un breve video, il satellite Solar Orbiter ci mostra una vista mozzafiato della superficie solare, così ricca di strutture complesse e dinamiche da far sorridere al pensiero della concezione tolemaica e aristotelica del Sole come sfera perfettamente liscia.
L'origine etimologica dei termini clima e meteorologia ci riporta alla Grecia classica e racchiude alcune curiosità. Oggi molte persone continuano a confondere entrambi i termini.