Secondo una ricerca di paleoclimatologia basata sugli anelli degli alberi, la scorsa estate è stata la più calda da almeno due millenni. Ecco come potrebbe essere l’estate del 2024. Saranno queste le più fredde estati del secolo in corso?
Secondo una ricerca di paleoclimatologia basata sugli anelli degli alberi, la scorsa estate è stata la più calda da almeno due millenni. Ecco come potrebbe essere l’estate del 2024. Saranno queste le più fredde estati del secolo in corso?
Gli scienziati stanno facendo un passo avanti per sfruttare l'energia del Sole nei crateri più profondi della Luna. Questa tecnologia potrebbe essere la chiave per stabilire una presenza umana sostenibile sul nostro satellite naturale e oltre.
Poco dopo la sua instaurazione la colonnina di mercurio può subire un balzo dell’ordine dei +10°C +15°C, specie nelle coste, inibendo l’azione delle brezze mitigatrici provenienti dal mare. In determinate occasioni può divenire anche piuttosto burrascoso ed impetuoso, con raffiche di oltre i 70-80 km/h cariche di polvere.
Grazie agli ultimi studi e alle tecnologie messe in campo oggi si sono fatti dei passi da gigante nel combattere la sordità. Addirittura ci sono delle nuove terapie genetiche che permettono alle persone sorde di tornare a sentire, anche se erano sordi dalla nascita.
Scie di condensazione, poi cirri, cirrostrati e via seguendo: ecco come l’osservazione delle nubi ci può aiutare a prevedere l'arrivo di temporali e perturbazioni. Quali sono le regolette che hanno guidato gli esploratori e i marinai per secoli senza internet e modelli?
Questi fenomeni stanno divenendo sempre più frequenti a causa del cambiamento climatico. Anche in un’area tradizionalmente tornadogenetica, come la pianura Padana, sede dei principali eventi tornadici distruttivi della storia italiana.
Purtroppo il successo riproduttivo di questa specie è bassissimo, la maggior parte delle coppie non riesce a far involare i suoi piccoli e la causa principale è rappresentata delle attività umane nelle spiagge.
Le grotte marine rappresentano un peculiare habitat naturale per una lunga serie di animali marini, e non solo. Con il termine di “grotta marina” si comprende tutte le cavità sommerse o anche solo parzialmente invase dall’acqua.
Le elevate montagne che caratterizzano le Hawaii, con vette che superano anche i 3500-4000 metri di altezza (su tutti il Mauna Kea supera i 4201 metri), riescono ad avere una notevole influenza sulla circolazione dei venti e delle correnti oceaniche in buona parte dell’Oceano Pacifico.
Il disturbo può variare da persona a persona, con tutta una serie di sintomi visivi, come macchie mobili, ragnatele, puntini o addirittura nuvolette, in movimento. La percezione nel paziente è quella di essere inseguito da questi “oggetti volanti”.
Un recente studio ha rivelato che le scoperte archeologiche effettuate nella città di Davide, l'attuale Gerusalemme, sono collegate a eventi descritti nella Bibbia. Ecco di cosa si tratta.
Uno studio pubblicato di recente conferma quanto sostenuto da alcuni esperti: negli ultimi anni i cicloni tropicali nelle regioni costiere si sono intensificati più rapidamente.