Soprannominata comprensibilmente Snake island (l'Isola dei Serpenti) vanta un poco invidiabile primato: è l'habitat naturale del ferro di lancia dorato, un crotalo considerato tra i serpenti più pericolosi al mondo.
Soprannominata comprensibilmente Snake island (l'Isola dei Serpenti) vanta un poco invidiabile primato: è l'habitat naturale del ferro di lancia dorato, un crotalo considerato tra i serpenti più pericolosi al mondo.
È ufficialmente iniziata la missione di esplorazione lunare Chang’e 6 che raggiungerà il nostro satellite naturale e raccoglierà dei campioni molto importanti da riportare sulla Terra.
Nonostante l’assenza di importanti sorgenti l’isola è un vero e proprio scrigno di biodiversità, per il gran numero di specie vegetali che crescono spontaneamente. Alcune di queste sono davvero pregiate.
Le cefeidi sono stelle variabili scoperte oltre 200 anni fa. Da allora grazie a loro è stato possibile fare numerose scoperte in ambito astronomico grazie alla regolarità delle loro pulsazioni.
Questo paesaggio unico ha iniziato a essere scolpito 250 milioni di anni fa e oggi affascina gli scienziati.
Il nibbio reale, nome scientifico Milvus milvus, è senza dubbio uno dei rapaci più belli che si possono osservare in Europa. Lungo circa 60 cm per un’apertura alare che può raggiungere i 160 centimetri.
Il lavoro consiste nell'analizzare galline ovaiole per 200 ore sotto diversi stimoli. Si tratta di una constatazione che potrebbe servire a riconsiderare il trattamento degli animali.
Nelle zone tropicali gli altocumuli possono raggiungere anche un'altitudine maggiore fino a 6.000 metri. Sono, invece, più basse nelle regioni polari. Trattandosi di nuvole stratificate hanno uno spessore limitato, generalmente di circa 200 metri.
Questa specie di scimmia è famosa in tutto il mondo per avere appendice nasale molto lunga. Basti pensare che negli individui maschi può essere particolarmente marcata. Addirittura, in età anziana, può raggiungere i diciassette centimetri.
La Terra sarebbe “nuda” senza la sua barriera protettiva. Lo scudo magnetico che circonda la Terra la protegge dall'attacco naturale dei raggi cosmici. Scopriamolo insieme.
Gli scienziati hanno fatto un ulteriore passo avanti creando un tipo di orologio completamente nuovo basato su piccoli cambiamenti nell'energia di un nucleo atomico: l'orologio "nucleare", che potrebbe sostituire gli orologi atomici.
Quanto carbonio atmosferico deve essere rimosso per contribuire a mantenere il limite di riscaldamento fissato dall’Accordo di Parigi a 1,5 ºC? Scopri se i piani attuali sono sufficienti.