Solstizio d'estate, torna l'affascinante fenomeno dell'ombra che scompare

In alcune aree del mondo, nel giorno del solstizio d'estate l'ombra scompare per l'inclinazione dei raggi solari. Quando e dove?

solstizio estate
Il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate nell'emisfero nord della Terra, i raggi del Sole cadono perpendicolari al tropico del cancro.

Nel giorno del solstizio d'estate (d'inverno nell'emisfero sud), il 21 giugno 2023, accadranno molte cose interessanti in giro per il pianeta. Il Sole raggiungerà il massimo dell'altezza sull'orizzonte nel nostro emisfero, e la durata delle giornate raggiungerà il picco. Nell'emisfero australe succederà l'opposto.

In Italia il 21 giugno avremo in media più di 15 ore tra alba e tramonto, con una variazione evidente tra nord (dove si sfiorano le 16 ore a Bolzano) e sud (14 ore e mezzo nel sud della Sicilia), mentre lungo il parallelo del Circolo Polare Artico si ha l'affascinante Sole di mezzanotte.

C'è un altro fenomeno che avviene in questo giorno, anche questo legato alla particolare inclinazione che la Terra ha rispetto al Sole: l'assenza di ombra lungo il parallelo conosciuto come Tropico del Cancro.

Il Tropico del Cancro

Il Tropico del Cancro è un parallelo situato alla latitudine 23° 26′ Nord che attraversa il nord Africa, il Messico, l'India e la Cina. La latitudine di questo tropico (ne esiste anche un altro, il Tropico del Capricorno, situato nell’emisfero sud con latitudine 23° 26' Sud), è molto particolare: coincide infatti con l'inclinazione dell'asse terrestre rispetto alla perpendicolare al piano dell'orbita terrestre.

L'asse terrestre inclinato e l'alternarsi delle stagioni.L'asse della Terra è inclinato di 66° 33’ rispetto al piano dell'orbita, e quindi di 23° 27’ rispetto alla perpendicolare a tale piano. L'alternarsi delle stagioni è dovuto alla diversa inclinazione della Terra rispetto al Sole nel corso dell'anno.

Le stagioni della Terra si alternano unicamente per questa particolare inclinazione del nostro pianeta: nel corso dei 365 giorni che dura un anno, infatti, la Terra (sempre inclinata di 23°27'), alterna periodi in cui l'emisfero nord è più esposto ai raggi solari e per maggior tempo (l'estate), ed altri in cui è l'emisfero sud a trovarsi in questa posizione. Mentre in un emisfero i raggi incidono in un modo, nell'altro succede l'opposto, ed è per questo che mentre nell'emisfero boreale è estate in quello australe è inverno.

23°26′: questo numero lo spiega tutto

Come abbiamo visto, 23°26' è sia l'inclinazione dell'asse terrestre che la latitudine del Tropico del Cancro. Questo significa che quando si verifica il solstizio d'estate nell'emisfero nord, i raggi del Sole incidono sul Tropico del Cancro perpendicolarmente. Nell'ora esatta in cui si verifica il solstizio, quest'anno le 16.58 in Italia, non ci saranno ombre al Tropico del cancro. In quel punto della Terra il Sole si troverà infatti allo zenit.

Un'altra latitudine "speciale" il 21 giugno

Un'altra latitudine "speciale" il 21 giugno è quella che troviamo a 66°33' Nord. In questo caso siamo sul parallelo del Circolo Polare Artico. Lungo questa latitudine, il 21 giugno, si verifica l'affascinante fenomeno del Sole di mezzanotte. Nel giorno del solstizio, il Sole non tramonta, producendo uno straordinario spettacolo.