La cometa Atlas si disintegra e la stella Betelgeuse non esplode

Nelle ultime settimane abbiamo parlato di due eventi astronomici che avrebbero potuto essere epocali, in pieno confinamento per il coronavirus. Le ultime notizie di astronomia ci indicano cosa sta succedendo.

Constelación de Orión
La costellazione di Orione, con Betelgeuse nella parte superiore sinistra e di color arancio.

In pieno periodo di confinamento, non sono molte le distrazioni che abbiamo. Ci aggrappiamo a qualsiasi cosa quando la noia prende il sopravvento. Per molti di noi, la passione per gli eventi astronomici può portare qualche novità.

Qualche settimana fa abbiamo parlato sui portali Meteored dello strano cambiamento di luminosità che stava vivendo una stella della costellazione di Orione, Betelgeuse, ed avevamo parlato della possibilità di un'esplosione: "la stella Betelgeuse potrebbe esplodere ed illuminare la Terra", avevamo titolato. Abbiamo anche parlato sui portali internazionali di una cometa che all'inizio di maggio si sarebbe potuto osservare ad occhio nudo dal nostro paese, di notte ovviamente. Entrambi gli eventi avrebbero segnato una storica primavera astronomica, ma in entrambi gli articoli abbiamo anche detto che c'erano possibilità, per ragioni diverse, che questi eventi non si verificassero. Sfortunatamente, non potremo goderci né l'uno né l'altro evento astronomico.

La cometa Atlas si disintegra

Iniziamo dall'evento più immediato. Nel 2019 gli astronomi hanno scoperto la presenza della Cometa C / 2019 Y4 ATLAS. Secondo gli studi della sua traiettoria, il suo percorso verso il Sole ci avrebbe dato uno spettacolo simile alle precedenti comete Hale-Bopp e Hyakutake: osservabile ad occhio nudo anche da grandi città. Sulla loro strada verso il Sole le comete aumentano di luminosità. Per noi è una grande notizia, dal momento che le rende più visibili.

In effetti, siamo stati in grado di goderci immagini reali della cometa Atlas per giorni grazie a telescopi grandi e medi. D'altra parte, l'avvicinamento al Sole per cometa non è così "piacevole". Uno dei grandi rischi che esiste è che la cometa si rompa o disintegri: a quel punto, in pochi giorni non è più visibile dalla Terra.

Secondo le ultime osservazioni, che possiamo osservare nel tweet precedente, è proprio quello che sta succedendo. È difficile sapere esattamente cosa sta accadendo, ma ciò che è chiaro è che le immagini degli ultimi giorni mostrano un nucleo della cometa più allungato e con meno luminosità, qualcosa che di solito significa che si è fratturato e diviso. Nei prossimi giorni la cometa potrebbe non essere più visibile. Peccato!

Betelgeuse non esplode e torna alla sua luminosità normale

Altro fuoco di attenzione nel mondo astronomico è stata la preoccupante perdita di luminosità di una delle stelle più famose nel cielo che si può vedere in questo periodo dell'anno: Betelgeuse. È una stella arancione che si trova nella parte superiore sinistra di Orione, una delle costellazioni preferite da molti.

La perdita di luminosità di una stella con queste caratteristiche può essere dovuta a molte ragioni. La velocità con cui lo stava facendo nei mesi scorsi metteva tutti in allerta, specialmente per una delle tante cose che potevano venire dopo questo cambiamento di aspetto: c'era infatti una piccola probabilità che la stella esplodesse.

Ad oggi, Betelgeuse ha recuperato quasi il 90% della sua solita luminosità, come mostrato nel grafico sopra.