
Giove e Venere insieme nel cielo, oggi la spettacolare congiunzione
Poche volte avremo la possibilità di assistere a uno spettacolo come quello di questa sera: la congiunzione dei due pianeti che brillano di più nel cielo, Giove e Venere.
Laureato in Giornalismo presso l'Università Europea di Madrid, ha un Master in Comunicazione Sociale della Ricerca Scientifica presso l'Università Internazionale di Valencia, un Master in Cambiamenti Climatici e Sviluppo Sostenibile presso l'Istituto di Ricerca Sociologica e un Master Executive in Amministrazione e Direzione degli aeroporti e delle compagnie aeree presso la Vértice Business School. Attualmente è dottorando in Informazione e Comunicazione presso l'Università di Barcellona.
Dal 2001 è meteorologo per i media. Ha tenuto le cronache del tempo su varie stazioni radio catalane e andorrane come Radio Estudi Esplugues, Ràdio Despí, Ràdio Berga, Ràdio Principat e Ràdio Seu. In televisione è stato presentato per la prima volta nel 2005 su Canal Méteo. Dal 2007 presenta il meteo su La Sexta, con un piccolo congedo di tre anni su 13TV nel 2014. Nel 2013 ha diretto un progetto per la televisione pubblica dell'Arabia Saudita. Ha anche scritto articoli per riviste come Altaïr e Skipper.
È membro dell'Associazione dei Comunicatori Meteorologici (ACOMET) e dell'Associazione Catalana degli Osservatori Meteorologici (ACOM).
Poche volte avremo la possibilità di assistere a uno spettacolo come quello di questa sera: la congiunzione dei due pianeti che brillano di più nel cielo, Giove e Venere.
Nei prossimi giorni le due stelle più luminose del cielo si sovrapporranno quasi, dando vita alla migliore congiunzione planetaria che si possa vedere dal nostro pianeta.
Il 1° febbraio 2003, lo space shuttle Columbia si disintegrò al ritorno sulla Terra con 7 astronauti a bordo in quella che fu l'ultima grande tragedia della NASA.
Per diversi decenni le agenzie spaziali si sono dimenticate della Luna, ma all'improvviso sembra che ora tutti stiano correndo per riconquistarla. Perché tutto questo?
Questo giovedì, 8 dicembre, abbiamo un evento da non perdere nel cielo notturno se il tempo ci permetterà di osservarlo: il pianeta Marte si nasconderà dietro la Luna. Cosa succederà?
Con l'arrivo del mese di ottobre si nota che il sole si sta abbassando ogni giorno, cosa pericolosa per la guida nelle ore del crepuscolo. Cosa possiamo fare per evitare incidenti?
Il 23 settembre siamo entrati nell'autunno astronomico, con l'equinozio. Ci sono stagioni anche su altri pianeti, anche se la loro durata è molto diversa. Come mai? Qui te lo diciamo.
Domenica 21 marzo avremo un incontro "ravvicinato" con l'asteroide 2001 F032, che è stato scoperto 20 anni fa e che misura circa 1 km. Quanto lontano passerà? Rappresenta un pericolo?
A febbraio vivremo il mese più corto dell'anno. Con una durata di 28 o 29 giorni, succedono cose che in altri mesi non possono accadere: potrebbe non esserci la Luna piena, ad esempio.
Con l'arrivo del forte vento alcuni di noi soffrono di mal di testa. Cosa dice la scienza al riguardo? Come mai il forte vento provoca mal di testa su alcune persone?
Il pianeta su cui viviamo ci sembra una casa perfetta, ma ora è stato scoperto un gruppo di pianeti che potrebbero avere condizioni ancora migliori per sostenere la vita. Ecco qualche curiosità.
Dopo aver trascorso alcune settimane fuori casa in estate, la cosa più comune è trovare piante secche e apparentemente morte sul balcone o in giardino. La maggior parte finisce nella spazzatura ma ci sono molte opzioni per rianimarle.
È inevitabile sudare per il caldo intenso che fa d'estate. Quello che molte persone non sanno è l'enorme quantità di sudore che possiamo produrre. Sai di quanti litri stiamo parlando? Pochi indovinerebbero!
Non c'è niente di più rinfrescante che fare il bagno in piena estate, ma nonostante il caldo intenso, la maggior parte delle volte si finisce per avere freddo se passiamo molto tempo in acqua. Come mai?
Il fastidioso bagliore causato di notte dai satelliti artificiali ha le sue ore contate: se l'invenzione appena messa in orbita da Elon Musk funzionerà, sarà una buona notizia per i fan dell'astronomia.
In questi giorni si parla molto della perdita di energia che il Sole sta soffrendo e del rischio di una nuova era glaciale. Cosa c'è di vero in tutto questo? Ecco un po' di informazioni scientifiche su cui fare affidamento.
Nelle ultime settimane abbiamo parlato di due eventi astronomici che avrebbero potuto essere epocali, in pieno confinamento per il coronavirus. Le ultime notizie di astronomia ci indicano cosa sta succedendo.
Uno dei principali obiettivi degli esseri umani negli ultimi anni è curare il pianeta. Quello che in pochi sanno è cosa accadrebbe alla Terra se smettessimo improvvisamente di inquinare.
Anche se le turbolenze non devono destare preoccupazione fra i passeggeri, non sono molto amate da chi viaggia in aereo. Ci verrà utile quindi capire come cambia il comportamento di un aereo in relazione alle turbolenze in base al periodo dell'anno e all'ora del giorno.
Le nuvole fanno parte delle nostre vite, ma non ci siamo mai chiesti cosa succederebbe se improvvisamente scomparissero. Cosa accadrebbe?