La stella Betelgeuse potrebbe esplodere ed illuminare la Terra

Il "gigante rosso" fa parte della famosa costellazione di Orione e si trova nel punto di minor luminosità da anni. Se si verificasse una Supernova, nel cielo potremmo assistere ad un impressionante spettacolo di luci.

Betelgeuse Orión Supernova Astronomía
Betelgeuse, una delle stelle più conosciute del nostro cielo, potrebbe esplodere da un momento all'altro.

I ricercatori dell'Università di Villanov, a Filadelfia, negli Stati Uniti, hanno concluso che una delle stelle più famose nel nostro cielo potrebbe esplodere da un momento all'altro, un fenomeno noto come Supernova. Betelgeuse fa parte della costellazione di Orione, uno dei modelli più riconoscibili nel cielo intorno al nostro pianeta. Una volta è stata la nona stella più luminosa del cielo, ma attualmente è scesa al 23° posto in questa classifica. Ed Guinan è stato l'autore principale dell'articolo dell'8 dicembre scorso intitolato " The Fainting of the Nearby Red Supergiant Betelgeuse ".

Guinan ha riferito alla CNN che Betelgeuse è in netto calo da ottobre, ed è ora circa 2,5 volte più debole del solito. Nell'ultimo mezzo secolo, la stella non si è mai attenuata in modo così marcato, e ciò potrebbe significare che siamo sul punto di qualcosa di straordinario.

Betelgeuse, stella variabile

Betelgeuse è una stella variabile, il che significa che è normale che si oscuri e torni a brillare regolarmente in cicli. Millenni fa, gli aborigeni australiani percepirono la fluttuazione della luminosità della stella e l'astronomo britannico John Herschel documentò il fenomeno nel 1836.

Betelgeuse è stata in un periodo di normale attenuazione negli ultimi mesi, ma il fenomeno ha subito una accelerazione notevole rispetto agli ultimi anni. Guinan sospetta che la luminosità di Betelgeuse sia molto più debole ora perché due dei suoi cicli hanno visto sovrapporsi il punto di minor luminosità. In sostanza, la stella si sta avvicinando ai punti di minor luminosità nei suoi cicli di sei anni e 425 giorni, un incrocio che rende le normali fluttuazioni delle stelle molto più evidenti.

Dopo aver analizzato 25 anni di dati precedenti, Guinan stima che la stella continuerà a "indebolirsi" per un altro paio di settimane ed inizierà a illuminarsi poi nuovamente in modo graduale. Ma "se la sua luminosità continuasse a diminuire, allora il dado è tratto ", dice.

Effetti sul pianeta Terra

Gli ultimi studi ipotizzano che la stessa esploderà nel prossimo milione di anni. Forse fra 100.000 anni. O forse Betelgeuse è già esplosa, ma non lo abbiamo ancora visto.

Betelgeuse Orión Supernova Astronomía
Betelgeuse forma parte de la constelación de Orión, y supo ser la novena estrella más brillante.

La luce di questa stella impiega circa 600 anni per raggiungerci, il che significa che stiamo osservando la stella com'era 600 anni fa. Se vedessimo nei prossimi mesi la sua esplosione, ciò significherebbe che la stella è esplosa durante il Medioevo e che la luce della detonazione ha appena raggiunto la Terra.

Se ciò accadesse, implicherebbe uno spettacolo impressionante di luci: dal suo rosso intenso passerebbe ad avere quattro o cinque mesi di un blu penetrante; poi ci vorrebbe almeno un anno prima della sua scomparsa nello spazio. Betelgeuse è vicino in termini astronomici, ma non così tanto perché l'esplosione influisca sulla vita sulla Terra. Gli astronomi stimano che occorrerebbero circa sei milioni di anni prima che l'onda d'urto e qualsiasi rifiuto freddo e diffuso raggiungano il nostro sistema solare.