È più facile dimagrire d'estate o d'inverno?

Ognuno di noi in qualche momento della vita ha cercato di perdere peso. Dipendendo dal periodo dell'anno può richiedere uno sforzo maggiore. È più facile riuscirci d'estate o d'inverno?

Báscula
Il periodo dell'anno influisce sulla capacità di perdere peso 

Tutti vorremo avere un bel corpo. Quando ci guardiamo allo specchio a fine estate dopo le vacanze o dopo Natale, arriviamo quasi sempre alla conclusione che dobbiamo perdere quei kili di troppo che abbiamo messo su. È ovvio che dimagrire o ingrassare dipende dalla quantità e qualità degli alimenti che mangiamo. Salvo qualche eccezione, controllando l'alimentazione possiamo riuscire a perdere peso.

Ma viviamo in un ambiente in continuo cambiamento. D'inverno sopportiamo temperature molto fredde che ci obbligano a coprirci di più. L'essere umano non è preparato a sopportare questo tipo d'ambiente senza coprirsi con abiti pesanti. D'estate, invece, le temperature più alte fanno si che qualsiasi indumento sia di troppo. Non ci denudiamo del tutto solo per motivi etici, ma in realtà potremmo farne a meno.

Come influisce su di noi la temperatura ambientale 

D'inverno le condizione meteorologiche sono dure per l'essere umano. le basse temperature fanno si che il corpo consumi una gran quantità di energia per generare il calore che ci fa sopravvivere. Questa energia la otteniamo grazie all'alimentazione che in questo periodo dell'anno è più abbondante.

Si stima che un 60% dell'energia che consuma il corpo umano è usata esclusivamente per mantenere la temperatura corporea. Questa percentuale varia a seconda del periodo dell'anno 

D'estate,invece, il corpo umano non ha lo stesso problema, anzi al contrario. La temperatura deve scendere a causa del calore intenso e questo è possibile grazie alla sudorazione. Questo non vuol dire che il corpo non debba generare calore, ma d'estate non abbiamo bisogno di mangiare alimenti così calorici come d'inverno.

Il miglior periodo per dimagrire

Abbiamo visto come d'inverno è quando abbiamo bisogno di più calorie per mantenere la temperatura. Quindi se modifichiamo l'alimentazione riducendo la quantità di cibo che ingeriamo, i risultati saranno più evidenti quando la temperatura esterna è più bassa.  D'estate avremmo bisogno di più tempo per vedere i risultati.

Frutas
D'estate non abbiamo bisogno di ingerire tante calore

Molti pensano che d'estate si dimagrisce più velocemente. Questo è dovuto al fatto che la prima cosa di cui ci priviamo sono le bevande con zucchero e liquidi. Il corpo umano perde velocemente peso quando beve meno, cosa che d'estate può portarci alla disidratazione  se non lo manteniamo sotto controllo.

D'estate non si può dimagrire?

Visto come influisce la temperatura sulle nostre intenzioni di dimagrire, bisogna aggiungere che esistono fattori molto più determinanti quando si vuol perdere peso. Il nostro stato d'animo, il livello di stress, d' ansia, la qualità del sonno, i geni, l' età, le mestruazioni,... ci sono moltissimi elementi che influiscono sul nostro peso molto di più che il periodo dell'anno in cui ci troviamo. 

Per concludere, specifichiamo che abbiamo parlato di dimagrire e perdere peso come se fossero sinonimi. In realtà non lo sono. Dopo settimane facendo sport è possibile che tu possa perdere una taglia e ti veda più magro, ma la bilancia continua a segnare lo stesso peso. Bisogna ricordarsi che  il muscolo è più denso che il grasso  e può pesare lo stesso occupando un volume inferiore.  In casi di voler dimagrire è importante contattare sempre uno specialista per farlo nel modo più adeguato e salutare. E soprattutto ricordarsi di non farlo in fretta.