Esplorando i limiti della longevità umana: quanto tempo possiamo vivere?

Il record per la durata massima della vita umana non è stato battuto dagli anni '90, ma potremmo non aver ancora raggiunto il limite. Quanti compleanni potremmo festeggiare in futuro?

vita longevità
È possibile continuare a prolungare la vita?

Per secoli, gli esseri umani hanno dedicato innumerevoli ricerche e trattamenti nel fiducioso tentativo di scoprire la formula che riuscisse a prolungare la vita oltre i limiti che la natura ci consente. Ma la biologia umana condiziona i nostri desideri, fino a che età potremmo vivere noi umani? C'è un limite alla vita?

Nel corso degli anni, l'aspettativa di vita è aumentata in modo significativo in tutto il mondo. Agli inizi del 1900 l'aspettativa di vita media era di circa 31 anni, mentre oggi è di circa 72 anni. Questo aumento è dovuto in gran parte al miglioramento delle cure mediche, dell'alimentazione e delle condizioni sanitarie. Ma è possibile continuare a prolungare la vita?

La speranza di vita continuer�� ad aumentare

Nel 2019, uno studio pubblicato sulla rivista Nature ha suggerito che l'età massima alla quale potremmo vivere è di circa 120 anni. I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo aver analizzato i dati sulla mortalità di oltre 40 paesi e hanno scoperto che l'età massima in cui le persone muoiono non è cambiata in modo significativo negli ultimi decenni.

Tuttavia, alcuni scienziati ritengono che sia possibile superare questo limite. Ne è un esempio il biologo David Sinclair, che difende l'idea che sia possibile prolungare la vita umana attraverso la ricerca e la tecnologia. Secondo Sinclair, l'invecchiamento è una malattia e può quindi essere trattato come tale.

Attraverso la comprensione e il trattamento delle cause dell'invecchiamento, come il danno cellulare e l'infiammazione, si potrebbero sviluppare terapie che consentano alle persone di vivere più a lungo e in condizioni migliori.

Tuttavia, l'idea di vivere oltre i 120 anni solleva anche molte sfide e questioni etiche. Sarebbe giusto per la società far restare in vita le persone per decenni? In che modo questo influenzerebbe il sistema pensionistico e l'economia in generale? In che modo questo influenzerebbe l'ambiente, le risorse e il pianeta su cui viviamo?

Cosa succede se rimuoviamo le malattie?

Supponiamo che, grazie a una combinazione di fortuna e genetica, omettiamo tutto ciò che ci uccide e non moriamo di cancro, malattie cardiache o dall'essere investiti da un'auto, fino a che punto potrebbe estendersi l'"eternità" umana? La capacità del nostro corpo di ristabilire l'equilibrio della sua miriade di sistemi strutturali e metabolici dopo le interruzioni svanisce ancora nel tempo.

Anche se sopravviviamo alla vita con pochi fattori di stress, questo declino incrementale fissa la durata massima della vita per gli esseri umani tra 120 e 150 anni.

Il desiderio di scoprire i segreti dell'immortalità esiste probabilmente da quando gli esseri umani sono consapevoli della morte. Ma lunga vita non è la stessa cosa di lunga salute.

Allora perché il record di età non è stato battuto in quasi 30 anni? Le ultime scoperte suggeriscono che la durata massima della vita umana inizierà presto ad aumentare man mano che le persone nate nei primi decenni del 20° secolo raggiungeranno un'età avanzata.

I maggiori traguardi nel campo della salute si sono verificati durante quel secolo, quindi per le persone nate dopo il 1910, la probabilità di morire in un dato anno aumenta man mano che invecchiano, ma in misura minore rispetto a quelle nate prima. In altre parole, qualcuno nato nel 1910 non ha ancora avuto la possibilità di raggiungere i 120 anni, poiché raggiungerebbe quell'età solo nell'anno 2030.

Ciò suggerisce che il record mondiale per la persona più anziana aumenterà nei prossimi decenni. Sebbene la scienza e la tecnologia siano progredite in modo significativo nella ricerca della longevità, non è ancora noto fino a che punto possiamo estendere la vita umana. Sebbene alcuni esperti ritengano che l'età massima sia di circa 120 anni, altri pensano che sia possibile superare questo limite attraverso la ricerca e la tecnologia. Man mano che la scienza avanza, potremmo imparare di più su come vivere più a lungo e meglio, ma dobbiamo anche considerare le sfide e le questioni etiche che questo argomento solleva.