Gli scienziati scoprono un nuovo metodo per datare le rocce utilizzando gusci d'uovo di dinosauro fossilizzati

Una collaborazione internazionale porta a un nuovo e preciso metodo per datare i siti fossili in questo campo. Ecco i dettagli di questo nuovo studio.

Dinosauro.
Ricostruzione artistica di un dinosauro troodontide appena nato, che riposa tra frammenti del suo guscio d'uovo (liberamente ispirato al tipo microtroodontide mongolo). Crediti: Eva Utsukiyouhei.

In un nuovo studio pubblicato sulla rivista Communications Earth & Environment e guidato dal Dott. Ryan Tucker del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Stellenbosch, un team internazionale di geologi e paleontologi descrive un nuovo metodo per datare in modo affidabile le rocce fossili utilizzando gusci d'uovo di dinosauro fossilizzati.

Molti siti fossili vengono datati solo in modo approssimativo e, senza età geologiche precise per i fossili, i paleontologi faticano a capire come e quando vissero le diverse specie antiche. Di solito, gli scienziati usano minerali per la datazione come l'apatite e lo zircone, associati ai fossili, ma questi minerali non sono sempre presenti. Anche l'utilizzo dei fossili stessi per la datazione può produrre risultati incerti.

Uranio e piombo intrappolati nella calcite

Il Dott. Tucker e il suo team hanno deciso di provare un altro approccio, utilizzando la datazione avanzata uranio-piombo (U-Pb) e la mappatura elementare. Questa tecnica misura tracce di piombo e uranio dalla calcite dei gusci d'uovo fossilizzati di dinosauro. Gli isotopi funzionano come un orologio, consentendo agli scienziati di datare il momento in cui le uova sono state sepolte.

I test sui gusci d'uovo dello Utah e del deserto del Gobi hanno dimostrato che registrano l'età con un'accuratezza del 5% rispetto alle date precise delle ceneri vulcaniche. In Mongolia, il team di ricerca ha registrato la prima età diretta in assoluto di circa 75 milioni di anni per una località con nidi e uova di dinosauro fossilizzati.

"La calcite dei gusci d'uovo è straordinariamente versatile", ha affermato il Dott. Tucker. "Ci offre un nuovo modo per datare i siti fossili in cui mancano strati vulcanici, una sfida che ha limitato la paleontologia per decenni."

Deserto del Gobi.
Località fossile di Teel Ulaan Chaltsai, situata nel sottobacino di Sainshand, bacino del Gobi orientale, in Mongolia, dove il team ha datato i gusci d'uovo fossili. Crediti: Ryan Tucker.

I risultati dello studio dimostrano come i gusci d'uovo di dinosauro possano registrare in modo affidabile i dati geologici, consentendo ai ricercatori di disporre in futuro di un nuovo strumento per datare i siti fossili in tutto il mondo.

"La datazione diretta dei fossili è il sogno di ogni paleontologo", ha affermato Lindsay Zanno, coautrice dello studio, professore associato di ricerca presso la North Carolina State University e responsabile del dipartimento di paleontologia del North Carolina Museum of Natural Sciences. "Grazie a questa nuova tecnica, possiamo svelare misteri sull'evoluzione dei dinosauri che un tempo erano insormontabili".

Ulteriori informazioni sullo studio

La ricerca ha coinvolto collaboratori della North Carolina State University, del North Carolina Museum of Natural Sciences, della Colorado School of Mines, dell'Istituto di Paleontologia dell'Accademia delle Scienze della Mongolia e dell'Università Federale di Ouro Preto (Brasile).

Il lavoro sul campo in Mongolia è stato condotto dalla Mongolian Alliance for Dinosaur Exploration (MADEx) e supportato dalla National Geographic Society e dalla National Science Foundation.

Fonte della notizia:

U-Pb calcite age dating of fossil eggshell as an accurate deep time geochronometer | Communications Earth & Environment . Tucker, RT, Venter, KE, Lana, C., Roberts, EM, Tsogtbaatar Chinzorig, Khishigjav Tsogtbaatar and Zanno, LE 10 th November 2025.