I corvi sono più intelligenti di quanto pensavamo, in alcuni test hanno superato pure l'essere umano
Nonostante il loro cervello sia grande quanto una noce questi uccelli vantano una densità neuronale eccezionale, come dimostrato in vari studi del passato.

Spesso considerati solo come degli uccelli spazzini, o portatori di sciagure, i corvi sono degli animali molto intelligenti. Anzi, forse sono più intelligenti di quanto pensavamo in passato.
A rilevarlo studi recenti, che hanno dimostrato la loro straordinaria capacità di risolvere test di logica.
Negli ultimi anni, numerosi studi scientifici hanno messo in luce le loro straordinarie capacità cognitive, spingendo i ricercatori a paragonare le loro abilità a quelle di primati non umani e persino di bambini piccoli.
I corvi possono competere con l’intelligenza dell’uomo?
Finora i corvi non hanno mai superato gli esseri umani in test di intelligenza. Ma in ricerche molto recenti si è visto come le loro performance in compiti specifici sono così impressionanti da competere con un essere umano.
In qualche caso sono arrivati a risolvere i problemi prima di un essere umano, arrivando a stupire gli stessi ricercatori che non si aspettavano simili reazioni, in tempi brevi.

Nonostante il loro cervello sia grande quanto una noce questi uccelli vantano una densità neuronale eccezionale, come dimostrato in vari studi del passato.
Il cervello dei corvi
Uno studio pubblicato nel 2022 sul Journal of Comparative Biology ha rivelato che i corvidi possiedono in media 290 milioni di interneuroni, cellule nervose cruciali per l’elaborazione delle informazioni e il processo decisionale, contro i 124 milioni degli struzzi e i 40 milioni di piccioni e polli.
Il pallio, che sarebbe una struttura cerebrale che nei corvi sostituisce la corteccia cerebrale dei mammiferi, è molto ben sviluppato. Da un altro studio pubblicato nel 2020 su Science, il pallio presenta una neuroarchitettura sofisticata che supporta funzioni cognitive avanzate, come la percezione cosciente degli stimoli sensoriali.

Questo ha spinto alcuni scienziati a ipotizzare che i corvi possano possedere una forma di consapevolezza simile a quella umana, sebbene su una scala più ridotta rispetto alla nostra.
Capacità Cognitive Sorprendenti
I corvi hanno dimostrato di eccellere in una serie di compiti che richiedono intelligenza avanzata, soprattutto alcune specie di corvidi. Un esempio su tutti è quello dei corvi della Nuova Caledonia, noti per costruire strumenti, come rametti con uncini, per estrarre cibo da luoghi difficili da raggiungere.
In uno studio del 2015 pubblicato su Proceedings of the Royal Society B si è visto che questi corvi non solo usano strumenti, ma li conservano con cura per riutilizzarli. Insomma un comportamento che ricorda quello umano.
La loro abilità nel risolvere problemi, utilizzare strumenti, pianificare il futuro e comunicare in modo complesso li rende tra gli animali più intelligenti del pianeta, secondi forse solo ai primati, e poi agli esseri umani.