I delta dei fiumi costieri sono minacciati non solo dal cambiamento climatico, secondo uno studio

L'evoluzione futura dei delta di tutto il mondo, in diversi scenari e scale, rimane altamente incerta e inesplorata. Scoprite i dati scientifici previsti per l'anno 2100 per questi ecosistemi.

Delta del Nilo NASA
Il Delta del Nilo fotografato dalla Stazione Spaziale Internazionale sopra il Mar Mediterraneo. Fonte: Amministrazione nazionale dell'aeronautica e dello spazio (NASA).

I delta svolgono un ruolo fondamentale nell'ambizione di raggiungere uno sviluppo sostenibile globale. Ciò è dovuto alla loro importanza per la popolazione, i terreni agricoli, la crescita dei bacini fluviali a monte e l'innalzamento del livello del mare.

Per approfondire l'analisi di questi ecosistemi, uno studio pubblicato su Global Environmental Change ha analizzato il possibile sviluppo futuro di 49 delta di tutto il mondo in base agli Shared Socio-economic Pathways (scenari di proiezione del cambiamento socio-economico globale) e alla Representative Concentration (concentrazione rappresentativa) fino all'anno 2100.

La densità di popolazione, la frazione urbana e la frazione di terreni coltivati totali e irrigati sono da tre a dodici volte superiori in questi delta, in media, rispetto al resto del mondo. Si prevede che gli scarichi di acqua di picco dai fiumi aumentino dall'11% al 33%. Secondo lo scenario previsto, gli scarichi di sedimenti dai fiumi diminuirebbero in media del 26-37%.

Gli impatti dell'innalzamento del livello del mare sui delta studiati sono i seguenti

Inoltre, l'innalzamento regionale del livello del mare raggiungerà quasi un metro! nello scenario peggiore entro il 2100 in alcuni delta. Questo scenario porterà a un innalzamento globale di quasi due metri, quindi è necessario considerare l'imminente subsidenza di alcune terre.

Pressioni sui 49 delta studiati
Pressioni corrispondenti alla densità di popolazione (A), all'urbanizzazione (B), alle terre coltivate totali (C) e alle terre coltivate irrigate (D) nei 49 delta studiati rispetto al resto del mondo. Fonte: Murray et al. (2023).

Il livello estremo del mare potrebbe essere ancora più alto, raggiungendo più di quattro metri entro il 2100! in sei dei 49 delta studiati. Le condizioni socioeconomiche per sostenere l'adattamento sono le più deboli tra i delta più stressati, il che aggrava la sfida dello sviluppo sostenibile.

I delta asiatici e africani si distinguono per le maggiori sfide socio-economiche, come l'enorme pressione demografica e l'uso del suolo nella maggior parte dei delta asiatici e nel Delta del Nilo. Lo studio rileva che la capacità di adattamento è bassa anche nella maggior parte dei delta africani e nel Delta dell'Irrawaddy (Myanmar).

Tuttavia, anche i delta di altre parti del mondo non sono immuni da queste e altre pressioni. Per questo motivo, il team di ricerca raccomanda una maggiore considerazione e concettualizzazione dei processi ambientali nelle agende globali di sviluppo sostenibile e nei modelli di valutazione integrata (IAM) utilizzati per guidare le politiche globali.

Il funzionamento naturale dei delta del mondo è fondamentale per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile

Lo studio indica che il mantenimento del servizio ecosistemico di approvvigionamento alimentare da terre fertili è di particolare importanza se si considera il rischio dei delta e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). A questo proposito, molti delta del mondo sono già saturi di terreni coltivati, il che limita lo spazio fisico per altri tipi di uso del suolo, creando tensioni con il funzionamento ecologico naturale.

La tensione tra produzione di cibo e consumo di acqua è un compromesso che deve essere gestito correttamente in qualsiasi bacino fluviale, ma le conseguenze geomorfiche e idrologiche dei prelievi di acqua per l'irrigazione che si manifestano nei delta creano un ulteriore livello di complessità, spiega il team di ricerca.

I concetti di resilienza, capacità di adattamento e trasformazione sono estremamente rilevanti per una discussione sui rischi futuri dei delta e sui loro percorsi di sviluppo sostenibile.

Le agende globali devono concentrarsi sulla pratica, ma finora la localizzazione degli SDG si è concentrata sul contesto socio-economico e non sulla cura dell'ambiente. C'è ancora molto da fare in termini di ricerca, supporto e relazioni.

Riferimenti alla notizia: Murray W. Scown, Frances E. Dunn, Stefan C. Dekker, Detlef P. van Vuuren, Sitar Karabil, Edwin H. Sutanudjaja, Maria J. Santos, Philip S.J. Minderhoud, Ahjond S. Garmestani, Hans Middelkoop. Global change scenarios in coastal river deltas and their sustainable development implications. Global Environmental Change, 82 (2023).