I satelliti rilevano un misterioso materiale radioattivo sul lato nascosto della Luna

Usando i satelliti in orbita attorno alla Luna un gruppo di scienziati ha scoperto una misteriosa massa di granito sotto la sua superficie che emette calore a causa della radioattività. Tutti i dettagli di questa scoperta.

La luna ha accompagnato la Terra sin dalla sua formazione, circa 4,5 miliardi di anni fa.

Un recente articolo sulla rivista Nature ha indicato che un gruppo di scienziati ha scoperto una formazione anomala di granito radioattivo utilizzando informazioni satellitari. Il ritrovamento si trova sul lato nascosto della Luna, precisamente nei crateri Compton-Belkovich.


Questa straordinaria scoperta è un esempio dell'attività vulcanica sulla Luna. È noto da tempo che il nostro satellite naturale aveva campi di lava ed eruzioni milioni di anni fa, ma non era mai stata trovata alcuna prova.

Lo studio pubblicato da Nature indica che una possibile fonte di questo insolito materiale granitico è un vulcano inattivo da circa 3,5 miliardi di anni. I dati satellitari hanno mostrato la presenza di una vasta area calda e ricca di silicio larga circa 20 chilometri che i ricercatori identificano come la caldera di un antico vulcano. La temperatura è di 10 °C superiore a quella dell'ambiente circostante.

I ricercatori hanno indicato che la differenza di temperatura osservata non è dovuta alla presenza di magma sotto la superficie, ma piuttosto alla radioattività degli elementi attaccati alle rocce.

Nuova metodologia per misurare la temperatura

I dottori Matt Siegle e Rita Economos, autori dell'opera, hanno scoperto il calore con un nuovo metodo che utilizza le microonde per misurare le temperature del sottosuolo attraverso i satelliti cinesi Chang'E 1 e 2, e i satelliti Prospector e Lunar Reconnaissance della Nasa.

I ricercatori hanno associato il flusso di calore a un corpo di granito ricco di radiogeni situato sotto la caldera del vulcano. Gli scienziati spiegano questa scoperta evidenziando la presenza di un batolite largo 50 km.

I batoliti sono formazioni rocciose vulcaniche che si generano quando la lava sale nella crosta terrestre ma non erutta in superficie. Esempi noti si trovano a El Capitan e Half Dome a Yosemite, in California.
Granito
Con il termine granito si intendono diverse rocce dal colore chiaro.

Questa affascinante scoperta solleva più domande che risposte: resta ancora da determinare il modo in cui è stato generato il granito, poiché questo tipo di roccia ha bisogno di acqua per la sua formazione o di condizioni di temperatura molto elevate.

L'attività vulcanica della luna

Tra 2.000 e 4.000 milioni di anni fa, la Luna era un fuoco vulcanico. Decine di migliaia di vulcani eruttarono sulla superficie, rilasciando centinaia di migliaia di chilometri quadrati di lava sulla superficie lunare.

A quel tempo, la Luna subì un'eruzione vulcanica ogni 22.000 anni circa. Questa attività ha creato enormi fiumi e laghi di lava simili a quelli delle odierne Hawaii, ma su scala molto più ampia.

Perché la Luna mostra sempre la stessa faccia?

La Luna ruota, il tempo che impiega per girare attorno al proprio asse è lo stesso che impiega per completare un'orbita attorno al nostro pianeta. Questo è il motivo per cui la Luna ci mostra sempre la stessa faccia, un fenomeno noto come rotazione sincrona.