I vulcani inattivi possono nascondere un grande potenziale esplosivo

Un nuovo studio pubblicato di recente ha scoperto che anche i vulcani dormienti possono risvegliarsi rapidamente e con grande forza esplosiva dopo migliaia di anni di inattività.

Ilha Anak Krakatau, Indonesia
Eruzione sull'isola di Anak Krakatau in Indonesia nel 2018. Foto: Riproduzione.

In questo studio, pubblicato di recente sulla rivista Contributions to Mineralogy and Petrology, i ricercatori hanno analizzato la storia eruttiva del vulcano Ciomadul, situato in Romania (Europa), scoprendo che anche i vulcani dormienti nascondono una sorpresa esplosiva al loro interno e possono risvegliarsi con grande forza dopo migliaia di anni di inattività.

Analisi dell'attività eruttiva del vulcano Ciomadul

Il Ciomadul è uno dei vulcani più giovani dell'Europa centro-orientale e non erutta da circa 30.000 anni.

I ricercatori hanno studiato il ciclo di attività vulcanica del Ciomadul nell'ultimo millennio per determinare i tipi di eruzioni passate e l'età delle rocce, per comprendere i suoi modelli eruttivi e le transizioni da eruzioni effusive (più dolci, con un flusso costante di lava) a eruzioni esplosive (rilascio improvviso di gas e lava sotto intensa pressione).

Le eruzioni effusive hanno un flusso di lava relativamente delicato, mentre le eruzioni esplosive sono caratterizzate da un'intensa pressione interna e dalla presenza di gas che portano a eruzioni potenti, con un notevole rilascio di cenere e roccia.

A tal fine, hanno effettuato un'analisi approfondita dei cristalli e dei minerali presenti nelle rocce vulcaniche del Ciomadul; la composizione chimica e il contenuto di acqua di queste rocce forniscono indizi sulle condizioni di eruzione che le hanno formate e su quando si sono formate. Il team si è concentrato sul periodo di eruzione esplosiva più recente del vulcano, da circa 56.000 anni fa a 30.000 anni fa.

Risultati sul magma del vulcano

Sono state scoperte due zone magmatiche: una superiore, profonda dagli 8 ai 12 chilometri, e una inferiore, profonda dai 16 ai 40 chilometri. Il modo in cui il magma esce in superficie sembra dipendere dalla sua origine: se è composto principalmente da litosfera fusa, le sostanze chimiche consentono un rilascio lento, ma se la placca oceanica entra nel mix, il rilascio chimico diventa più esplosivo.

Inoltre, la cristallinità e l'aumento del contenuto d'acqua del magma hanno giocato un ruolo significativo nel passaggio da eruzioni effusive a eruzioni esplosive dopo un intervallo di circa 10.000 anni o più.

cratere del vulcano Ciomadul
Il lago Sfânta Ana si trova nel cratere del vulcano Ciomadul, in Romania. Credit: Kósa István.

"Le eruzioni più recenti sono state formate da eruzioni esplosive più pericolose rispetto al precedente episodio attivo", ha dichiarato Barbara Cserép, autrice principale dello studio.

"Ci sono stati diversi lunghi periodi di quiescenza nei quasi milioni di anni di vita del vulcano, ma anche dopo decine di migliaia di anni, a volte anche più di 100.000 anni di inattività, le eruzioni vulcaniche sono riprese", ha detto Szabolcs Harangi, coautore dello studio.

In breve, le analisi indicano che vulcani da tempo inattivi possono eruttare con grande potenza esplosiva dopo lunghi periodi di inattività.

L'importanza della ricerca

Secondo gli autori, l'eruzione dei vulcani - indipendentemente dalla loro entità - rappresenta un rischio significativo e spesso sottovalutato per la società moderna.

Per questo motivo, la ricerca può aiutare a rilevare i segni di un'eruzione imminente, offrendo modelli predittivi per il futuro comportamento dei vulcani. Serve anche a ricordare i rischi potenziali dei vulcani potenzialmente attivi e la necessità di un monitoraggio continuo e di sistemi di rilevamento precoce per la sicurezza pubblica.

Riferimento alla notizia:
CSERÉP, B. et al. Constraints on the pre-eruptive magma storage conditions and magma evolution of the 56–30 ka explosive volcanism of Ciomadul (East Carpathians, Romania). Contributions to Mineralogy and Petrology, v. 178, 2023.