Ipertensione, come si correla con il tempo meteorologico?

La Giornata Internazionale dell'Ipertensione viene commemorata il 17 maggio di ogni anno. Sapevi che le condizioni ambientali colpiscono chi soffre di questa malattia? Vi diciamo qual è la relazione.

Relazione tra ipertensione e variabili meteorologiche
Anche i cambiamenti improvvisi delle condizioni meteorologiche possono influenzare gli ipertesi.

Si parla di ipertensione quando la pressione sanguigna nei nostri vasi sanguigni è troppo alta (140/90 mmHg o più), secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). È un problema comune che può essere serio se non trattato.

Diagnosi di ipertensione

Nella misurazione della pressione arteriosa vengono forniti due valori: il primo è la 'pressione sistolica' e corrisponde al momento in cui il cuore si contrae o batte, mentre il secondo, la 'pressione diastolica', rappresenta la pressione esercitata sui vasi quando il cuore si rilassa tra un battito e l'altro.

130 mm Hg per la pressione sistolica (o massima) e 85 mm Hg per quella diastolica (o minima) sono i valori fissati come normali dall'OMS.
pressione
Quando la pressione sistolica è maggiore o uguale a 140 mmHg e la pressione diastolica maggiore o uguale a 90 mmHg, si parla di pressione elevata.

Per stabilire la diagnosi di ipertensione, le misurazioni devono essere effettuate da un medico in due giorni diversi e in entrambe le letture la pressione sistolica deve essere maggiore o uguale a 140 mmHg e la pressione diastolica maggiore o uguale a 90 mmHg.

Cause dell'ipertensione

I fattori che incidono sulla sua comparsa possono essere di due tipi: quelli 'non modificabili': come l'età, il sesso, l'ereditarietà o la storia familiare, e quelli 'modificabili' come: obesità, consumo eccessivo di alcol, uno stile di vita sedentario, una dieta inadeguata con eccesso di sodio, l'uso di contraccettivi orali, ecc.

Il rischio di ipertensione può aumentare a causa di: età avanzata (oltre i 65 anni), cause genetiche, sovrappeso o obesità, mancanza di attività fisica, alimentazione con molto sale, consumo eccessivo di alcol, ecc.
ipertensione dieta
L'obesità, il consumo eccessivo di alcol, una dieta inadeguata con eccesso di sodio, influenzano la comparsa dell'ipertensione.

Il controllo di questi fattori è di grande importanza, poiché se vengono considerati, il rischio di morte può essere ridotto. Inoltre, anche i cambiamenti improvvisi delle condizioni meteorologiche possono influenzare gli ipertesi.

Sintomi di ipertensione arteriale

A volte la pressione alta non causa sintomi e l'unico modo per rilevarla è misurare la pressione sanguigna. Altre volte, l'ipertensione può causare mal di testa, visione offuscata, dolore toracico e altri sintomi, a seconda di ogni individuo e della gravità del caso.

ipertensione
L'ipertensione può causare mal di testa, visione offuscata, dolore toracico e altri sintomi.
L'ipertensione è più comune nelle donne, tuttavia, negli uomini si verifica più gravemente e compare in tenera età.

Ci sono sintomi più forti a cui bisognerebbe prestare molta attenzione. Le persone che hanno la pressione sanguigna molto alta (180/120 mmHg o superiore) possono manifestare: forte mal di testa, dolore toracico, vertigini, respiro corto, nausea, vomito, visione offuscata o alterazioni della vista, ansia, confusione, ronzio nelle orecchie, sangue dal naso, cambiamenti nel ritmo cardiaco, ecc.

Condizioni meteorologiche che colpiscono gli ipertesi

Oltre ai fattori che abbiamo già menzionato, la pressione sanguigna può anche essere influenzata da un improvviso cambiamento delle condizioni meteorologiche.

ipertensione
17 maggio: "Giornata internazionale dell'ipertensione".

L'instabilità atmosferica, l'umidità e gli aumenti improvvisi della pressione atmosferica colpiscono principalmente il sistema cardiovascolare. Alcune di queste variabili meteorologiche influenzano direttamente i vasi sanguigni.

  • Relazione con la temperatura: vari studi di ricerca concludono che la pressione sanguigna generalmente aumenta durante l'inverno e diminuisce in estate. Questo perché le basse temperature fanno contrarre temporaneamente i vasi sanguigni.

Quella contrazione fa aumentare la pressione sanguigna perché è necessaria più pressione per spostare il sangue attraverso le vene e le arterie ristrette.

ipertensione arterie
La contrazione dei vasi sanguigni fa aumentare la pressione sanguigna perché è necessaria più pressione per far circolare il sangue.

Secondo il lavoro di ricerca pubblicato sul North American Journal of Medical Sciences, esiste una relazione inversamente proporzionale tra la pressione sanguigna e la temperatura ambiente.

L'ambiente freddo è considerato un fattore di rischio per i pazienti con ipertensione.

È molto importante diffondere questa conclusione scientifica tra i pazienti ipertesi, in modo che durante il periodo di basse temperature, i controlli della pressione arteriosa siano più routinari e venga evitata l'esposizione a basse temperature.

ipertensione
Si raccomanda alle persone che soffrono di dipendenza meteorologica di monitorare frequentemente la pressione arteriosa nei momenti di improvvisi cali di temperatura e pressione atmosferica.

Inoltre, in inverno c'è una maggior assunzione di cibi pesanti e salati e di bevande alcoliche e la riduzione dell'attività fisica, tutto ciò favorisce l'aumento della pressione arteriosa. Anche durante l'estate, ovviamente, le persone ipertese devono prendersi cura della propria salute. La disidratazione dovuta all'eccessiva sudorazione, così come la stanchezza, la nausea, il mal di testa e, in casi molto estremi, il disorientamento, la confusione, i crampi muscolari, possono comparire più frequentemente.

Relación entre la hipertensión y las variables meteorológicas
17 maggio: Giornata Mondiale dell'Ipertensione.
  • Relazione con la pressione atmosferica: La colonna d'aria che circonda la Terra influenza tutti gli esseri viventi, e le variazioni della pressione atmosferica (pressione barometrica) hanno effetti anche sugli ipertesi.
La pressione atmosferica e la pressione sanguigna sono naturalmente correlate.

La pressione atmosferica cambia (sale e scende) costantemente, a seconda delle condizioni meteorologiche, del periodo dell'anno e anche della posizione geografica. Un corpo sano si adatta rapidamente a queste fluttuazioni e la persona non se ne accorge, mentre per le persone ipertese e meteo-sensibili le reazioni del corpo possono essere imprevedibili.

Relación entre la hipertensión y las variables meteorológicas
Una brusca diminuzione della pressione atmosferica può avere effetti negativi sui pazienti ipertesi.

I pazienti ipertesi/ipotesi (con pressione sanguigna alta/bassa), avvertono la bassa pressione atmosferica, si sentiranno assonnati, storditi e stanchi. I pazienti ipertesi soffriranno anche di dolori articolari e mal di testa. La ricerca scientifica mostra che con un brusco calo della pressione atmosferica, i pazienti ipertesi possono sperimentare un attacco di angina pectoris, per esempio.

Se la pressione atmosferica cambia drasticamente in un breve periodo (in 2-3 ore), come accade ad esempio con il passaggio di un fronte freddo, le persone possono avvertire problemi con la propria attività cardiovascolare, soprattutto chi soffre di ipertensione. Possono sentirsi deboli, nauseati, avvertire vertigini e avere mal di testa.

ipertensione
L'ipertensione può indurire le arterie, riducendo il flusso di sangue e ossigeno al cuore e provocando un ictus.

Pertanto, si raccomanda alle persone che soffrono di dipendenza meteorologica di monitorare frequentemente la pressione arteriosa nei momenti di improvvisi cali di temperatura e pressione atmosferica, come quando si verificano tempeste o passa un fronte freddo.
La pressione sanguigna varia a seconda del livello del mare, dell'altitudine (montagna), favorisce l'aumento della pressione sanguigna, mentre la permanenza al livello del mare aiuta a ridurla. Ecco perché non è indicato l'alpinismo.

Complicanze dell'ipertensione non controllata

Maggiore è il livello di pressione, maggiore è il rischio di danni al cuore e ai vasi sanguigni nei principali organi, come cervello e reni. L'ipertensione può portare a malattie come insufficienza renale, malattie cardiache e ictus. La pressione eccessiva può indurire le arterie, riducendo il flusso di sangue e ossigeno al cuore, ostruendo o rompendo le arterie che portano sangue e ossigeno al cervello, portando a un ictus. L'aumento della pressione e la diminuzione del flusso sanguigno possono causare: dolore toracico, infarto, insufficienza cardiaca (quando il cuore non riesce a pompare abbastanza sangue e ossigeno ad altri organi vitali) e ritmo cardiaco irregolare, che può portare a insufficienza cardiaca e morte improvvisa.