L'Antartide diventa sempre più verde, un nuovo studio evidenzia l'aumento della vegetazione

Uno studio rivela che la vegetazione in Antartide sta aumentando a causa del riscaldamento globale e che ci stiamo avvicinando a un punto di svolta.

Antartide
Con l'aumento delle temperature, il verde prospera sul continente bianco.

Una nuova ricerca aggiunge prove a uno scenario già agghiacciante: il cambiamento climatico antropogenico è responsabile degli innumerevoli impatti, eventi estremi e trasformazioni accelerate che si stanno verificando sulla Terra.

Uno studio dell'Università dell'Insubria, in Italia, porta nuove rivelazioni. Questa volta, sul Continente Bianco. Secondo la ricerca, l'Antartide sta diventando sempre più vegetato e la causa è, ovviamente, l'aumento globale delle temperature.

Lo studio ha esaminato l'area coperta dalle uniche due piante native della regione - l'erba antartica (deschampsia antarctica) e l'alga antartica (colobanthus quitensis) - tra il 2009 e il 2019, confrontandola con le registrazioni di questa vegetazione effettuate nei 50 anni precedenti. Inoltre, hanno analizzato l'evoluzione delle temperature e di altri fattori dell'ecosistema.

L'analisi ha rivelato che le popolazioni di entrambe le piante si sono impennate negli ultimi 10 anni e che l'aumento in questo periodo è stato equivalente a quello dei 50 anni precedenti.

Gli animali calpestano la vegetazione e ne inibiscono la proliferazione.

Entrambe le specie stanno registrando un aumento significativo della densità, in particolare su Signy Island, una piccola isola al largo delle Orcadi meridionali, che è anche un importante sito di nidificazione per diverse specie di uccelli marini.

Il tasso di crescita delle piante è correlato al costante aumento delle temperature registrato in Antartide dal 2012. Ma un altro fattore legato all'impatto sull'ecosistema gioca un ruolo importante nell'avanzata del verde.

Meno animali, più verde

Secondo l'analisi, un fattore che favorisce la proliferazione del verde è la diminuzione del numero di foche e leoni marini che nidificano sull'isola, che storicamente limitavano la crescita delle piante con il calpestio.

Presumiamo che la sorprendente espansione delle piante sia dovuta principalmente al riscaldamento dell'aria in estate e al rilascio della limitazione del disturbo da parte dei leoni marini, spiega lo studio.

Il boom della vita vegetale sull'Isola Signy potrebbe essere un precursore di trasformazioni più ampie in Antartide. Gli autori dello studio avvertono che potremmo essere a un "punto di svolta", un cambiamento radicale nell'ecosistema antartico.

L'erba antartica e la perla antartica sono due specie native della regione.

Secondo gli esperti, questa tendenza si intensificherà. Secondo alcuni scenari, le temperature potrebbero aumentare di 5-6°C entro la fine di questo secolo, portando cambiamenti devastanti al continente.

"Ciò che è stato osservato sull'isola antartica potrebbe essere un preludio di ciò che accadrà in gran parte del continente nei prossimi anni, a causa del riscaldamento globale", ha dichiarato Peter Convey, autore dello studio.

"Si prevede che la forte tendenza al riscaldamento riprenda con l'espansione delle aree libere dai ghiacci e con continui impatti sulle componenti abiotiche e biotiche degli ecosistemi terrestri, compreso l'afflusso di specie non autoctone", si legge nel documento.

Questo rapido cambiamento della vegetazione antartica ci ricorda l'urgenza di affrontare la crisi climatica e sottolinea la vulnerabilità di uno degli ecosistemi più remoti della Terra alle azioni dell'uomo.

"Questa è la prima prova in Antartide di un'accelerazione delle risposte degli ecosistemi al riscaldamento climatico, a conferma di osservazioni simili nell'emisfero settentrionale. I nostri risultati supportano l'ipotesi che il riscaldamento futuro innescherà cambiamenti significativi in questi fragili ecosistemi antartici", si legge nello studio.