Correnti oceaniche al collasso in Antartide: quali gli effetti sul clima?

La circolazione dell'acqua intorno all'Antartide diminuirà del 40% nei prossimi tre decenni, con gravi implicazioni per l'oceano e anche per il clima globale.

antartide
Le correnti al collasso intorno all'Antartide diminuiranno del 40% nei prossimi anni, con gravi implicazioni per gli ecosistemi oceanici e anche per il clima globale.

Gli oceani stanno entrando in una situazione di collasso. Questo è ciò che ha scoperto uno studio condotto dall'Università del New South Wales (UNSW) in Australia. Questo declino è destinato a far ristagnare la circolazione oceanica profonda, influenzando profondamente il clima e gli ecosistemi marini. In Antartide, l'acqua si raffredda e sprofonda negli strati più profondi, dando vita ad una rete di correnti che attraversano gli oceani di tutto il pianeta.

Quindi, quando affonda, crea un flusso di energia, carbonio, ossigeno e sostanze nutritive in tutto il mondo. Questo flusso è in grado di influenzare tutto, dagli ecosistemi marini al clima globale. Secondo gli scienziati, tuttavia, se le emissioni globali di carbonio continueranno al ritmo attuale, le correnti oceaniche diminuiranno di oltre il 40% nei prossimi 30 anni, su una traiettoria che si sta dirigendo verso il collasso.

Prevedere il comportamento degli oceani profondi

Ogni anno circa 250 trilioni di tonnellate di acqua fredda, salata e ricca di ossigeno affondano nella regione antartica. Quest'acqua poi si diffonde e trasporta l'ossigeno nelle profondità degli oceani Indiano, Pacifico e Atlantico. Modellando dettagli di processi oceanici che non erano mai stati simulati prima - come l'influenza dello scioglimento dei ghiacci sulla circolazione oceanica - e utilizzando uno scenario pessimistico di emissioni di gas inquinanti, gli scienziati sono stati in grado di determinare che questo sistema sta collassando.

Si scopre che questa corrente oceanica profonda è rimasta in uno stato relativamente stabile per migliaia di anni, ma con l'aumento delle emissioni di gas serra, rallenterà in modo significativo nei prossimi decenni.

correnti oceaniche
Nel complesso, il risultato di questo processo sarà un'estinzione di massa negli oceani e un profondo cambiamento del clima globale, che non è stato ancora stimato.

Il motivo principale di questo fenomeno è proprio lo scioglimento dei ghiacci intorno all'Antartide. Questo processo, che sta avvenendo sempre più velocemente, rende le acque oceaniche meno dense, rallentando la circolazione antartica.

Con il collasso di questa profonda corrente oceanica, gli oceani al di sotto dei 4000 metri semplicemente non si muoverebbero più, entrando in uno stato di stagnazione. Ciò intrappolerebbe i nutrienti nelle profondità dell'oceano, riducendo il cibo disponibile per sostenere la vita marina negli strati superiori dell'oceano. Inoltre, il processo riscalderà in modo significativo l'oceano profondo, un processo che è già in corso ed è stato confermato da misurazioni dirette.

Nel complesso, il risultato sarà un'estinzione di massa negli oceani e un profondo cambiamento del clima globale, la cui portata deve ancora essere determinata. Sfortunatamente, lo scioglimento delle calotte glaciali dell'Antartide e della Groenlandia continuerà ad accelerare mentre il pianeta si riscalda. Ciò significa che, certamente, le prossime generazioni saranno testimoni di profondi impatti oceanici causati dall'emissione di sostanze inquinanti.