L'importanza delle foreste urbane, perché rappresentano un ottimo deterrente contro ansia e stress?

In questo studio è emerso come diversi soggetti, affetti da ansia, depressione e crisi di panico, camminando nel verde della natura hanno affermato di sentirsi meglio e di non patire più sintomi di ansia o stress.

Verde
Camminare in mezzo al verde procura notevoli benefici psicologici, anche alle persone che soffrono dei più comuni disturbi psichici, in primis depressione e ansia.

Camminare in mezzo al verde procura notevoli benefici psicologici, anche alle persone che soffrono dei più comuni disturbi psichici, in primis depressione e ansia. Questo è il sorprendente risultato di una serie di studi condotti su un campione di ben 18000 persone di 18 paesi dall’Università di Exeter (Gran Bretagna) e pubblicata su Scientific Reports.

In questo studio è emerso come diversi soggetti, affetti da ansia, depressione e crisi di panico, camminando nel verde della natura hanno affermato di sentirsi meglio e di non patire più sintomi di ansia o stress.

Prescrizioni verdi

Molti medici, per alleviare ansia e stress dai loro pazienti, ricorrono alle cosiddette “prescrizioni verdi”, invitando i pazienti di vario genere a fare dei tuffi nella natura perché sono noti e scientificamente provati i benefici fisici e psicologici che se ne ricavano.

Ma nel caso di depressi e ansiosi si è appurato che spesso la prescrizione del dottore, se non li spinge addirittura a ritrarsi dalle consuete immersioni nel verde, però ne spegne la soddisfazione e fa anzi aumentare l’ansia.

Una bellissima immagine di Firenze e del suo verde durante il periodo autunnale.

Gli scienziati adesso si interrogano su che cosa svuoti l’intima soddisfazione che i pazienti psichici provano se l’iniziativa di passeggiate nei boschi o uscite in campagna sono totalmente autonome. Pare che queste persone, in tali circostanze, sentono su di sé una pressione a impegnarsi in certe attività, questo può spegnere la sua motivazione interna.

Foreste urbane per combattere lo stress e l’ansia

Diversi scienziati stanno studiando i possibili vantaggi della foresta urbana intendendo con questo termine gli alberi piantati lungo strade e viali nelle città. Una recente indagine è stata compiuta nella città tedesca di Leipzig e pubblicata su Scientific Reports. La premessa è che il mondo si sta sempre più urbanizzando, quindi è utile indagare se gli alberi urbani portino vantaggi sia alla salute mentale sia alla biodiversità.

L’indagine ha coinvolto 9.751 abitanti di Leipzig e per capire se gli alberi sotto casa aumentano il benessere mentale è stata presa in esame la distanza degli alberi dal domicilio e la quantità di antidepressivi prescritti nella zona.

Dalla ricerca è emerso che il verde urbano si collega a meno psicofarmaci se la distanza è entro i 100 metri. Nel 2015 aveva condotto un analogo studio in 31 distretti di Londra il professor Mark S. Taylor, pubblicato sulla rivista Landscape and Urban Planning.

Verde, città.
Diversi scienziati stanno studiando i possibili vantaggi della foresta urbana intendendo con questo termine gli alberi piantati lungo strade e viali nelle città.

Nel 2019 un'ampia ricerca danese pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences ha suggerito un nesso fra gli spazi verdi a disposizione nell'infanzia e il minor rischio di problemi psichici da adolescenti e da adulti.

Gli studi sono tanti, ma si tratta di un terreno ancora inesplorato e complesso da indagare. L’obiettivo sarebbe di dare indicazioni per il benessere dei residenti a quanti pianificano le città e decidono la diffusione del verde urbano, dai politici agli urbanisti.

A proposito della terapia forestale

Sempre in tema di connubbio verde-salute, si parla sempre più spesso anche di "terapia forestale". In un lavoro frutto della collaborazione fra Club alpino italiano e Istituto di bioeconomia del Cnr raccoglie vari dati e risultati di esperienze sperimentali.

In un caso con passeggiate di qualche ora nei boschi si sarebbe registrato un calo addirittura dell’85 per cento di sentimenti negativi come depressione, ansia, ostilità, difficoltà a concentrarsi, beneficio perpetuatosi per diversi giorni successivi.

Si è cominciato a testare anche i diversi tipi di foresta e alcuni autori riportano benefici particolari in presenza di composti organici volatili come il pinene e il limonene, rilasciati soprattutto dalle conifere e il sabinene dei faggi.