Le particolarità del tucano, uno degli uccelli più conosciuti al mondo per il suo becco lungo e appuntito

Questo uccello è conosciuto in tutto il mondo per il suo becco lungo e appuntito con cui si difende dai potenziali predatori della foresta.

Esemplare di tucano
I tucani sono abituati a vivere in piccoli gruppi familiari, di circa non oltre 12 individui. Ogni famiglia si sposta separatamente durante le ore dedicate alla ricerca del cibo.

Il tucano toco è un uccello originario del Sudamerica della famiglia dei Ramphastidae. Il nome tucano deriva dal termine tupi tuka, tukana, forse di origine onomatopeica. In totale in natura sono presenti ben 11 specie differenti di tucani.

Fra queste il tucano toco è il più grande. Misura 53-60 centimetri di cui ben 19 spettano al becco. Pesa all’incirca sui 550 grammi. Il piumaggio è di un bel nero brillante che fa risaltare ulteriormente il becco arancione.

Sulla sua punta è presente una macchia nera di forma ovale. La gola è bianca. Quando è in volo si notano le copritrici rosse della coda e il codrione bianco. Attorno agli occhi, viola o blu, è presente una zona di pelle nuda di colore giallo-arancione.

Le caratteristiche del suo lungo e famoso becco

Ciò che distingue il tucano dagli altri uccelli è proprio il suo becco, conosciuto in tutto il mondo. Nonostante l’apparenza questo becco non pesa molto, ed è cosparso di grosse sacche d’aria. Queste lo rendono leggerissimo.

Inoltre il tucano possiede una lunga lingua consumata ai lati. Le zampe sono grigie, corte ma molto robuste, con due dita rivolte in avanti e due indietro per facilitare l'appoggio sui rami.

Cosa sappiamo di questo uccello?

I tucani sono abituati a vivere in piccoli gruppi familiari, di circa non oltre 12 individui. Ogni famiglia si sposta separatamente durante le ore dedicate alla ricerca del cibo, ma poi tornano tutte insieme durante le ore di riposo.

Il volo del tucano è ondulato e aggraziato, che alterna planate a volo battuto. Il becco viene utilizzato per spaventare i predatori, ma in realtà è inoffensivo.

Il tucano è notoriamente un giocherellone. Tra i suoi giochi preferiti, i combattimenti col becco sono i più frequenti. Un'altra particolarità di questi volatili è lo strano modo di riposare.

Difatti i tucani si riposano dentro le cavità di un albero, dormendo tutti assieme, con ognuno che poggia il proprio becco sul dorso del tucano appollaiato di fronte.

Il verso del tucano è un suono profondo, alto e monotono, udibile a quasi un chilometro di distanza. A volte i tucani si possono spostare in grandi gruppi, per occupare nuovi spazi della foresta pluviale, in cerca di cibo.

tucano
Il verso del tucano è un suono profondo, alto e monotono, udibile a quasi un chilometro di distanza.

Esso si nutre anche di insetti, piccoli uccelli, uova e rettili, granchi, piccoli pesci che trova nei ruscelli, in certe occasioni preda anche topi.

Areale di diffusione

Il Tucano vive in Sudamerica centro-orientale. È presente in Guyana, Suriname, Guyana francese, Brasile, Perù orientale, Bolivia, Paraguay e nord Argentina.

Frequenta i boschi, le foreste a galleria, le zone alberate della foresta pluviale, le campagne aperte e le piccole macchie di arbusti. Lo si incontra anche presso i corsi d'acqua e nelle vicinanze degli insediamenti umani, sempre più diffusi nell’America latina.