Perché tanta fretta ora di tornare sulla Luna?

Per diversi decenni le agenzie spaziali si sono dimenticate della Luna, ma all'improvviso sembra che ora tutti stiano correndo per riconquistarla. Perché tutto questo?

Astronauta sulla Luna
Tra qualche anno vedremo nuovi astronauti sulla Luna.

La Luna è uno degli oggetti più osservati e amati che abbiamo nel cielo. Il satellite ispira molti, fa innamorare altri e rattrista altri ancora. Le teorie sulla sua formazione presentano ancora delle lacune, anche se ciò che è chiaro è che funge da scudo protettivo per difenderci dall'impatto dei meteoriti.

Negli ultimi anni la Luna è stata ancora una volta nelle notizie. Le agenzie spaziali di alcuni paesi come Cina e India l'hanno recentemente rimessa di moda, ma è stata l'ultima missione della NASA, chiamata Artemis, a posizionare la Luna nuovamente al centro dell'attenzione mediatica.

Va ricordato che l'essere umano ha messo piede sulla Luna per la prima volta nel 1969. Da allora, fino a dodici astronauti, tutti uomini, sono riusciti a mettere piede sul nostro satellite nell'ambito del cosiddetto programma Apollo. L'ultima volta che l'abbiamo fatto è stato nel 1972. Da allora non l'abbiamo più fatto. Come mai?

Dalla moda all'oblio

Andare sulla Luna, per quanto ci sembri vicina, non è economico. Nel 2019 lo stesso direttore della Nasa ammise che tornare sulla Luna sarebbe costato più di 25 miliardi di euro. Vale la pena questa spesa? Sì, purché andare sulla Luna avesse qualche interesse, e così non era. Da un lato, la corsa allo spazio che gli Stati Uniti stavano disputando con l'Unione Sovietica per raggiungere la Luna aveva già un chiaro vincitore.

Non c'era bisogno di dimostrare altro. Ciò ha pesato molto in quella decisione poiché la propaganda e la politica erano fondamentali per decidere il budget assegnato all'agenzia. Il prestigio era già guadagnato.

D'altra parte, dal punto di vista scientifico sembrava che la Luna non avesse molto più interesse, al di là di saperne di più sul satellite e sul nostro pianeta. Invece lo hanno fatto altri luoghi come Marte, il nuovo obiettivo che si è cominciato a fissare una volta considerato superata la tappa della Luna.

Perché siamo tornati sulla Luna?

La Luna non è un pianeta con un grande fascino minerale. Né sarebbe un luogo idilliaco in cui vivere. Allora perché torniamo?

Artemis e la Terra
Fotografia della capsula di Orione e della Terra scattata il 26 novembre 2022. Fonte: NASA Artemis.

Il mirino della NASA è ancora su Marte, ma la Luna è un luogo ideale per creare una stazione intermedia in quel viaggio futuro che avrà come obiettivo colonizzare il pianeta rosso.

L'idea è di installare un insediamento permanente con la presenza di astronauti come sosta prima di andare su Marte. Per questo adesso la Luna è tornata nelle cronache.

La parte della missione Artemis attualmente in corso, che si concluderà l'11 dicembre con l'arrivo della capsula Orion sulla Terra, non toccherà la Luna. È vero. Ma la tecnologia con cui sarà fatto in futuro è in fase di ricerca e sviluppo. E se tutto va secondo i piani, vedremo una donna calpestare la luna per la prima volta in breve tempo.