Quali sono le migliori erbe officinali per preparare i tuoi infusi?

Se sei un amante delle tisane, questa novità fa per te. Goditi fino all'ultima goccia di benessere che questi consigli ti daranno e, inoltre, potrai preparare il tuo direttamente a casa.

Le erbe officinali sono l'alternativa naturale per rafforzare il nostro sistema immunitario
Le erbe officinali sono l'alternativa naturale per rafforzare il nostro sistema immunitario

La Royal Spanish Academy (RAE) definisce l'infuso come "una bevanda ottenuta da vari frutti o erbe aromatiche, come tè, caffè, camomilla, ecc., introducendoli in acqua bollente". Sin dai tempi antichi, le tisane sono state ampiamente utilizzate per disturbi del corpo, come mal di stomaco, tosse, gonfiore mestruale, rilassamento e altro ancora.

E come non amarli, se in casa nostra si possono coltivare erbe aromatiche, anche se si vive in appartamento. È una questione di volontà allevare in vaso la tua pianta preferita ed estrarne tutti i benefici attraverso infusi, che puoi addolcire con miele puro per esaltarne aroma e sapore.

I tre infusi più benefici per la tua salute

Attualmente disponiamo di negozi di tè specializzati che offrono anche gli utensili più sofisticati per godersi un infuso. Ma, prima di piantare o andare a fare la spesa, vogliamo condividere con voi i 3 drink che la Harvard University School of Medicine consiglia di più, in modo che possiate approfittarne fino all'ultima goccia.

Tè allo zenzero

Questo infuso è diventato popolare e lo abbiamo già inserito nella nostra dieta, soprattutto nella stagione invernale. Il suo sapore leggermente piccante è un ottimo rimedio contro la nausea.

Aggiungi miele e limone al tuo infuso di zenzero per esaltarne i benefici e goderne il sapore.
Aggiungi miele e limone al tuo infuso di zenzero per esaltarne i benefici e goderne il sapore.

"L'infuso di zenzero rafforza il sistema immunitario ed è un ottimo antinfiammatorio. Tuttavia, lo zenzero può rallentare la coagulazione del sangue ed essere potenzialmente pericoloso per le persone che assumono anticoagulanti", afferma l'istituto medico.

Té alla camomilla

Tra i suoi benefici ci sono i flavonoidi, il cui ruolo principale è quello di agire come antiossidante. Inoltre, le sue piccole quantità di vitamine e minerali come potassio, carotene e calcio lo rendono un protagonista degli infusi.

Ci sono studi che suggeriscono che la camomilla abbia benefici come un minor rischio di morte per malattie cardiache, supporto per il sistema immunitario e possibile protezione contro alcuni tipi di cancro.

E, come molte donne sanno, la camomilla è un'ottima opzione naturale per il ciclo mestruale, grazie ai suoi effetti ansiolitici e antinfiammatori. Vale la pena ricordare che si consiglia alle persone allergiche al polline di non bere la camomilla. Altrimenti, la reazione potrebbe avere gravi conseguenze nel corpo.

Tè all'ibisco

Infine, e molto poco conosciuto, si consiglia il tè all'ibisco che viene preparato con i suoi bellissimi fiori. Harvard afferma che "si distingue per il suo potere antiossidante e contiene piccole quantità di magnesio, calcio, potassio e altri oligoelementi".

L'infuso di ibisco fornisce benefici antivirali, essendo molto efficace nel trattamento di alcuni ceppi di influenza aviaria, indica l'istituto medico.

Se soffri di ipertensione, prova a prendere il tè all'ibisco perché sarà estremamente utile per regolare la pressione sanguigna. Lo stesso è raccomandato se hai alti livelli di colesterolo cattivo.

Fiore di ibibisco
Se hai uno spazio in casa, puoi coltivare il tuo ibisco in una pentola per preparare il tuo tè.

Come in ogni ordine di cose, l'eccesso può essere dannoso per la salute. Oggi abbiamo la conoscenza e la capacità di coltivare le nostre erbe officinali, quindi si consiglia di alternare diversi tipi di infusi per ottenere tutti i benefici che la natura ci offre.