Quando e come morirà il nostro Sole?

Dopo un lungo periodo di dibattito nella comunità scientifica, un lavoro del 2018 è arrivato a evidenziare lo stadio della nebulosa planetaria come la più probabile destinazione finale della nostra stella. Come si svolgeranno gli eventi?

Il Sole ha circa 4,6 miliardi di anni... quanti anni ancora avrà da vivere?

I progressi scientifici degli ultimi decenni nel campo dell'astronomia hanno permesso agli scienziati di sapere quando e come saranno gli ultimi giorni della stella nel nostro sistema solare. Ciò che possiamo dare per scontato è che nessun essere umano sarà su questo pianeta per testimoniarlo!

C’è stato un arduo percorso di dibattito scientifico per capire come si sarebbe svolto il processo. Inizialmente, gli astronomi pensavano che il Sole sarebbe diventato una nebulosa planetaria – una bolla luminosa di gas e polvere cosmici – ma poi i test suggerirono che avrebbe dovuto essere un po’ più massiccio. Fu nel 2018 che l’ipotesi della nebulosa planetaria come destinazione finale più probabile si rafforzò ancora una volta.

Prima, l’aumento della luminosità del Sole metterà fine alla vita sul nostro pianeta

Il Sole ha circa 4,6 miliardi di anni, in base all’età di altri oggetti del sistema solare formatisi nello stesso periodo. Sulla base delle osservazioni di altre stelle, gli astronomi prevedono che raggiungerà la fine della sua vita tra circa 10 miliardi di anni.

Altre cose accadranno lungo il percorso, come dettagliato in un articolo su Science Alert... tra circa 5 miliardi di anni, il Sole diventerà una gigante rossa. Il nucleo della stella si ridurrà, ma i suoi strati esterni si espanderanno fino all’orbita di Marte, inghiottendo nel processo il nostro pianeta. Se sarà ancora lì per allora.

Il Sole aumenta la sua luminosità del 10% ogni miliardo di anni. Questo metterà fine alla vita sul nostro pianeta.

Ma a quel punto non saremo più qui. In effetti, all’umanità resta solo circa 1 miliardo di anni a meno che non troviamo un modo per lasciare questo pianeta. Questo perché il Sole aumenta la sua luminosità del 10% ogni miliardo di anni.

Non sembra molto, ma quell’aumento di luminosità metterà fine alla vita sulla Terra. I nostri oceani evaporeranno e la superficie sarà troppo calda perché si possa formare acqua.

Il percorso finale verso una nebulosa planetaria

Ciò che è difficile da individuare è ciò che verrà dopo lo stadio della gigante rossa. Diversi studi precedenti avevano scoperto che affinché si potesse formare una nebulosa planetaria brillante, la stella iniziale doveva essere due volte più massiccia del Sole.

Tuttavia, lo studio del 2018 pubblicato su Nature Astronomy ha utilizzato modelli computerizzati per determinare che, come il 90% delle altre stelle, il nostro Sole molto probabilmente si ridurrà da gigante rossa a nana bianca, per poi trasformarsi in una nebulosa planetaria.

Nebulosa occhi di gatto
Nebulosa occhi di gatto (NASA/ESA)

"Quando una stella muore, espelle nello spazio una massa di gas e polvere chiamata involucro. L'involucro può essere la metà della massa della stella. Ciò rivela il nucleo della stella, che a questo punto della sua vita sta esaurendo le sue energie." energia, carburante, spegnersi e infine morire", spiega l'astrofisico Albert Zijlstra, dell'Università di Manchester (Regno Unito), uno degli autori dell'articolo.

Le nebulose planetarie

"Solo allora il nucleo caldo fa sì che l'involucro dei materiali espulsi brilli intensamente per circa 10.000 anni, un breve periodo in astronomia. Questo è ciò che rende visibili le nebulose planetarie. Alcune sono così luminose che possono essere viste da distanze estremamente grandi che misurano decine di milioni. di anni luce, dove la stella stessa sarebbe stata troppo debole per essere vista."

Si chiamano nebulose planetarie non perché in realtà abbiano qualcosa a che fare con i pianeti, ma perché, quando William Herschel ne scoprì le prime alla fine del XVIII secolo, sembravano simili ai pianeti attraverso i telescopi dell'epoca.

Il modello di dati creato dal team prevede in realtà il ciclo di vita di diversi tipi di stelle, per scoprire la luminosità della nebulosa planetaria associata a diverse masse stellari.

"Non solo ora abbiamo un modo per misurare la presenza di stelle di qualche miliardo di anni in galassie distanti, che è un intervallo notoriamente difficile da misurare, ma abbiamo anche capito cosa farà il Sole quando morirà!" Zijlstra esclamò.