Scoperta una proteina che potrebbe salvare l'agricoltura da eventi climatici estremi

Gli scienziati hanno scoperto una proteina in grado di sigillare e regolare l'assorbimento dei nutrienti nelle radici delle piante, rendendole meno bisognose di acqua e fertilizzanti per crescere in un contesto di riscaldamento globale.

È stata scoperta una proteina in grado di sigillare e regolare l'assorbimento dei nutrienti nelle radici delle piante, rendendole più resistenti ai cambiamenti climatici.

Con il raggiungimento di temperature sempre più elevate e precipitazioni irregolari in tutto il mondo, il cambiamento climatico si sta rivelando una sfida importante che l'agricoltura dovrà affrontare nei prossimi anni.

Le alte temperature e la mancanza di acqua nel suolo potrebbero presto causare il declino dell'agricoltura nelle più importanti regioni produttrici del mondo. Ecco perché la comprensione dei meccanismi di regolazione delle piante sta diventando una necessità urgente. Solo in questo modo potremo preparare l'agricoltura per il futuro.

Fortunatamente si stanno compiendo passi importanti in questa direzione. Una ricerca condotta di recente dall'Università di Nottingham ha scoperto proteine che potrebbero essere la chiave per sviluppare colture resistenti ai cambiamenti climatici e in grado di sopravvivere con meno acqua e fertilizzanti chimici.

In che modo le proteine scoperte possono regolare e rendere più efficiente l'assorbimento dei nutrienti da parte delle piante?

Si è scoperto che le radici delle piante funzionano assorbendo i nutrienti minerali e l'acqua dal terreno e controllando il loro equilibrio all'interno della pianta. Questo controllo è esercitato da uno strato di tessuto vegetale chiamato endoderma.

Queste proteine sono in grado di sigillare il passaggio tra le cellule della pianta, sigillando le radici e rendendo l'assorbimento di nutrienti e acqua dal terreno molto più controllato ed efficiente.

L'endoderma contiene una barriera che blocca il movimento dell'acqua e dei soluti ed è costituito da lignina, lo stesso materiale presente nel legno. Questa barriera impermeabile blocca il movimento incontrollato dei nutrienti attraverso la radice, formando una sorta di sigillo tra le cellule.

Questo sigillo assicura che la pianta possa assorbire nutrienti e acqua dal terreno solo attraverso le cellule dell'endoderma. In pratica, questo meccanismo consente un controllo cellulare totale su ciò che entra ed esce dalla pianta attraverso le radici.

Tuttavia, non sempre la lignina si deposita correttamente nell'endoderma, il che significa che il ciclo dei nutrienti che entrano ed escono dalla pianta spesso non è ottimizzato. È qui che entra in gioco la ricerca.

Le proteine scoperte sono fondamentalmente in grado di agire in coordinamento con altri componenti regolatori della pianta, organizzando e garantendo la corretta e ottimale disposizione della lignina nell'endoderma. Il risultato è una pianta in grado di assicurarsi di ricevere l'equilibrio ideale di nutrienti dal terreno in modo molto più efficiente del normale.

Si tratta di una pietra miliare per l'agricoltura. Per la prima volta è stato dimostrato che queste proteine favoriscono la corretta sigillatura delle radici, che si traduce in un equilibrio ideale di sostanze nutritive per la pianta.

Ora i ricercatori potranno presto utilizzare queste conoscenze per progettare piante in grado di assorbire le sostanze nutritive in modo più controllato e che quindi necessitano di meno acqua e fertilizzanti chimici. Una piccola vittoria per l'agricoltura contro il cambiamento climatico.