Secondo alcuni scienziati spagnoli, la dieta mediterranea potrebbe ridurre i sintomi della psoriasi del 75%

In uno studio clinico randomizzato su pazienti affetti da psoriasi, almeno il 75% dei sintomi della malattia è migliorato in coloro che seguivano una dieta mediterranea.

dieta mediterranea
La dieta mediterranea è un modello alimentare basato sulla cucina e sullo stile di vita delle regioni mediterranee e si concentra su alimenti come olio d'oliva, pesce, frutta secca, frutta e verdura.

Ancora una volta, uno studio dimostra i benefici per la salute della dieta mediterranea, un tipo di alimentazione centrata su cibi di origine vegetale (come frutta, verdura, cereali integrali, frutta secca, ecc.) e grassi salutari (olio d’oliva, olio di pesce, ecc.), con un consumo molto moderato di latticini (latte, formaggio, yogurt, ecc.) e un consumo basso o nullo di carni rosse (manzo) e alimenti trasformati (industriali).

La dieta mediterranea ha avuto origine tra i popoli delle coste del Mediterraneo in Europa, Africa e Asia, e gli studi hanno dimostrato che è associata a una maggiore longevità e a un minor rischio di malattie croniche, come le malattie cardiache e il diabete di tipo 2.

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica JAMA Dermatology e al quale hanno partecipato esperti soprattutto dalla Spagna ha rivelato che seguire la dieta mediterranea può ridurre almeno del 75% i sintomi della psoriasi nei pazienti affetti da questa patologia cutanea. Maggiori informazioni di seguito.

I risultati dello studio

La psoriasi è una malattia cutanea cronica e non contagiosa caratterizzata dalla formazione di macchie bianche o rosate coperte da una desquamazione biancastra. Si manifesta come una condizione infiammatoria, ma la sua causa non è ancora chiara. Le lesioni più comuni colpiscono i gomiti, le ginocchia e il cuoio capelluto.

Per lo studio è stato realizzato un trial clinico randomizzato con 38 pazienti affetti da psoriasi da lieve a moderata: la metà di loro ha seguito la dieta mediterranea per 16 settimane (gruppo di intervento) e l’altra metà non ha seguito alcuna dieta (gruppo di controllo).

La metà dei pazienti che hanno seguito la dieta mediterranea ha registrato un miglioramento di almeno il 75% nei sintomi, mentre non si è osservato un effetto simile nel gruppo di controllo. Questi miglioramenti si sono verificati senza una significativa perdita di peso.

La psoriasi colpisce il corpo con macchie rosse che possono prudere o bruciare intensamente, specialmente su braccia, gomiti e cuoio capelluto.

Inoltre, i pazienti che hanno adottato questo tipo di dieta hanno mostrato ulteriori miglioramenti, come una migliore qualità della vita, un sonno più riposante e una riduzione dell’ansia.

Questi effetti positivi possono dipendere dalle proprietà antinfiammatorie e cardiometaboliche della dieta mediterranea, che agiscono direttamente sui processi biologici che scatenano i sintomi della psoriasi.

La dieta contiene alti livelli di vitamine antiossidanti e polifenoli, che aiutano a ridurre lo stress ossidativo e a calmare l’infiammazione.

Lo studio dimostra che, oltre alle terapie tradizionali, una dieta equilibrata e salutare può essere un complemento importante al trattamento della psoriasi, contribuendo a controllarne i sintomi e a migliorare la salute generale dei pazienti.

Riferimento della notizia

Mediterranean Diet and Patients With Psoriasis - The MEDIPSO Randomized Clinical Trial. 24 settembre 2025. Perez-Bootello, et al.