Sei un amante di tempeste e onde giganti? Questo luogo allora è la tua meta turistica preferita
Non c’è un altro luogo al mondo dove la furia della natura sia così vicina, così accessibile, così spettacolare. Nel giro di pochi anni questo luogo è divenuto meta turistica per gli appassionati del maltempo e delle onde giganti.

Sulla punta occidentale dell’isola di Vancouver, dove il Canada finisce e l’Oceano Pacifico comincia a urlare, esiste un villaggio di appena duemila anime che ha trasformato il maltempo in una attrazione turistica.
Stiamo parlando di Tofino, una località che è riuscita a sfruttare la sua esposizione alle tempeste del Nord Pacifico in opportunità di business. Qui il cattivo tempo è il motivo per cui la gente arriva da Londra o da New York.
Non c’è un altro luogo al mondo dove la furia della natura sia così vicina, così accessibile, così spettacolare. Davanti ci sono mille chilometri di oceano aperto che separano Tofino dal Giappone, e quando le depressioni nate nel Pacifico settentrionale decidono di sfogarsi, lo fanno qui, con una violenza che National Geographic ha definito un anfiteatro naturale di tempeste.
Il turismo della pioggia e delle tempeste
Il Wickaninnish Inn è un hotel molto particolare che sorge su una scogliera a Chesterman Beach come un faro laico. Ogni camera ha finestre a tutta altezza che incorniciano l’oceano in delirio.
Il proprietario, Charles McDiarmid, racconta che ci sono ospiti che prenotano la stessa suite, lo stesso weekend di novembre, da vent’anni. “Vengono per la stessa tempesta”, dice. “Dicono che ogni anno è diversa, ma sempre loro”.
It's hard to miss the summer when sunsets still look like this in Tofino. pic.twitter.com/wCjU5DFWIP
— Pacific Sands Beach Resort (@pacificsands) October 14, 2025
Più a sud, il Pacific Sands Beach Resort offre ville a venti metri dalla battigia. I surfisti più duri del pianeta arrivano qui con tavole da otto piedi e mute da sei millimetri. L’acqua è molto fredda, ma l’adrenalina è bollente.
Il Long Beach Lodge Resort, invece, ha una great room con vetrate a centottanta gradi e un camino in pietra dove si beve whisky osservando l’oceano in tempesta, con onde alte anche 10 metri.
Il tour guidato per osservare le tempeste del Pacifico
Ci sono guide che ti portano su scogliere sicure con thermos di cioccolata calda e impermeabili professionali. Ti indicano il punto esatto dove l’onda si alzerà più alta, dove il vento cambierà direzione, dove comparirà l’arcobaleno doppio dopo il passaggio del fronte freddo.
La stagione perfetta va da novembre a marzo. Novembre è per i pionieri, prime tempeste, meno folla, prezzi pi�� umani. Dicembre e gennaio sono il picco. In questo periodo dell’anno sul Pacifico settentrionale si formano le depressioni più profonde, alimentate dall’aria molto gelida d’estrazione artica, che scendono dall’altopiano della Siberia orientale.

Queste depressioni, molto profonde, con minimi anche sotto i 950 hPa, dal Golfo d’Alaska si spostano verso le coste della British Columbia, con venti tempestosi, anche sopra i 120 km/h, e onde enormi che si frangono sulla costa.
Come si raggiunge Tofino?
Per arrivare sul luogo bisogna prendere un aereo e atterrare a Vancouver. Da qui Tofino si può raggiungere direttamente da Vancouver in quarantacinque minuti. Oppure prendere il traghetto per Nanaimo e guidare per tre ore tra foreste e fiordi, meglio con un fuoristrada perché le strade possono allagarsi. Ma ne vale la pena.
Se ami la natura e le tempeste Tofino è il luogo perfetto. Porta un buon impermeabile per lasciarti il resto del mondo alle spalle, lasciandoti coccolare dalle forze della natura.