"The Day After Tomorrow" si avvicina? La circolazione dell’Oceano Atlantico potrebbe collassare

Fonte d'ispirazione per il famoso film “The Day After Tomorrow”, la circolazione dell'Oceano Atlantico potrebbe raggiungere un punto critico e, quindi, cambiare radicalmente il clima.

AMOC
L’Oceano Atlantico detiene una delle chiavi del cambiamento climatico sul pianeta.

Ricordiamolo e torniamo al 2004, quando è uscito il film "The Day After Tomorrow". In questo film, il clima del pianeta cambia da un giorno all'altro, in gran parte a causa del collasso della circolazione oceanica nell'Atlantico. Fantasia o realtà? Il capovolgimento meridionale della circolazione atlantica (AMOC) è cruciale per il trasporto di calore e sale negli oceani, influenzando in modo significativo il clima regionale e globale.

Le misurazioni AMOC dal 2004 indicano un calo di forza fino al 2012 circa, seguito da un successivo rafforzamento. Tuttavia, le stime basate sulla temperatura superficiale del mare (SST) a lungo termine suggeriscono un indebolimento dal 1950, raggiungendo il punto più debole in più di mille anni.

L’AMOC è considerato un elemento di “ribaltamento” nel sistema climatico e può essere rapidamente influenzato da forze che si sviluppano lentamente. Ad esempio, l’AMOC è sensibile all’apporto di acqua dolce, sia attraverso le precipitazioni che attraverso lo scioglimento delle calotte glaciali della Groenlandia.

Sebbene nelle osservazioni storiche non siano stati trovati punti critici dell’AMOC, vi sono prove di cambiamenti improvvisi nell’AMOC nel passato geologico.

L'AMOC potrebbe collassare?

Questa è la domanda a cui un gruppo di ricercatori ha cercato di rispondere e i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista Science Advances. Hanno condotto un esperimento utilizzando un modello di circolazione globale, dallo stesso gruppo di modelli utilizzati nei rapporti dell’IPCC. Il crollo dell'AMOC non è solo teorico; Anche i modelli climatici globali sono in grado di prevedere questo eventuale collasso.

L'esperimento consisteva nell'aggiungere lentamente acqua dolce all'AMOC. Hanno gradualmente aumentato l'apporto di acqua dolce all'AMOC nel corso di 2.200 anni, nel modello. I ricercatori hanno osservato una graduale diminuzione dell’intensità dell’AMOC fino al collasso, dopo 1.750 anni di integrazione del modello. Questo collasso dell’AMOC influenzerebbe diverse variabili chiave dell’oceano, come l’SST e la salinità, con conseguenze sullo scambio di calore tra gli emisferi del pianeta, sulla convezione profonda, tra molti altri.

Cosa succederebbe se la AMOC collassasse?

I risultati di questa ricerca si aggiungono ad altre ricerche precedenti che avevano già notato che l’AMOC potrebbe collassare, sebbene questa sia la prima volta che l’AMOC collassa (almeno in una simulazione) a causa di input graduali piuttosto che intensi di acqua dolce. I cambiamenti nella SST dovuti al collasso dell’AMOC influenzerebbero l’atmosfera e la distribuzione globale del ghiaccio marino.

Le risposte atmosferiche includerebbero uno spostamento verso sud della zona di convergenza intertropicale (ITCZ), il rafforzamento della cella di Hadley nell’emisfero settentrionale, nonché un significativo raffreddamento in Europa.

Con il collasso dell’AMOC, il ghiaccio marino artico si estenderebbe fino a 50° N (che è molto più a sud di oggi) e ci sarebbe un graduale ritiro del ghiaccio marino antartico, amplificando il raffreddamento dell’emisfero settentrionale. Queste risposte influenzano i climi regionali di tutto il mondo, con cambiamenti significativi in Europa e nella foresta amazzonica, nonché cambiamenti nei modelli delle precipitazioni.

AMOC
Schema del Capovolgimento Meridionale della Circolazione dell'Atlantico (AMOC). La Corrente del Golfo e la Corrente del Nord Atlantico (linea rossa) trasportano acqua calda e salata negli strati superiori dell'oceano da sud a nord. L'acqua fredda e densa si muove lentamente verso sud, diversi chilometri sotto la superficie (linea blu). Fonte: Nature.

Sebbene i risultati di questa ricerca non possano essere considerati una previsione di qualcosa che inevitabilmente accadrà, focalizzano nuovamente l’attenzione su questa importante circolazione oceanica. Aggiunge inoltre la prova che un cambiamento nell’AMOC potrebbe essere dovuto a un graduale aumento dell’acqua dolce nel sistema e che il collasso non è solo teorico; Anche i modelli climatici globali sono in grado di prevedere questo eventuale collasso.

Se l’AMOC dovesse collassare, il clima del pianeta cambierebbe radicalmente, soprattutto nell’emisfero settentrionale. Forse in "The Day After Tomorrow" abbiamo visto una versione hollywoodiana di questo collasso climatico, e nella realtà non sarebbe così; Sì, è allarmante sapere che ci sono ragioni per ritenere possibile un collasso.

Citazione dello studio:
- Van Westen, R. M. et al. Physics-based early warning signal shows that AMOC is on tipping course. Science Advances, v. 10, n. 8, 2024.
- Caesar, L. et al. Observed fingerprint of a weakening Atlantic Ocean overturning circulation. Nature, 556, 2018.
- Praetorius, S. K. North Atlantic circulation slows down. Nature, 2018 .