Verme delle sabbie simile a quello del film 'Dune' trovato nell'Herefordshire in una cava

I resti di un verme sono stati analizzati sotto una nuova luce dagli esperti del Museo di Storia Naturale di Londra, scoprendo che era sorprendentemente simile al mostro conosciuto nel romanzo di fantasia e nella saga cinematografica Dune.

verme sabbia
Il concetto di un verme con denti nodosi e uncinati ricorda la fantascienza e la narrativa fantasy.

I resti fossili del verme chiamato Radnorscolex latus sono stati trovati in un'area di cava di età vittoriana vicino al villaggio di Leintwardine, Herefordshire, situato a circa 10 km da Ludlow.

Circa 425 milioni di anni fa, viveva in un ambiente marino sul fondo del mare, durante l'ultima parte del periodo Siluriano (Ludlow) nella storia geologica che va da 443,7 a 416,0 milioni di anni fa. Gli scienziati hanno prelevato quattro esemplari dal Museo di storia naturale di Londra (NHM) e dal Cole Museum of Zoology di Reading.

Oltre a quelli dell'Herefordshire ne hanno studiato anche uno del Carmarthenshire, nel Galles meridionale. Hanno scoperto che aveva una gola “retrattile” che ricorda il verme gigante visto nel famoso film e romanzo "Dune".

Più che nella finzione, ma in natura, questo era utile per catturare le prede all'interno dei sedimenti. Il dottor Richie Howard, curatore degli artropodi fossili presso il Museo di Storia Nazionale, ha fatto il collegamento dopo aver dichiarato alla BBC "Ti fanno sicuramente pensare ai vermi della sabbia di Dune..." dopo aver spiegato "pensiamo che non fossero troppo schizzinosi quando si trattava di nutrirsi e probabilmente hanno semplicemente spinto la gola nel fango e hanno afferrato tutto ciò che potevano trovare.

Recenti indicazioni che somigliano a creature delle dune sono dovute ai recenti sviluppi tecnologici e alle tecniche di analisi nel campo della paleontologia, rese disponibili da NHM. I ricercatori hanno utilizzato la microscopia elettronica a scansione e l’imaging di trasformazione della riflettanza per visualizzare il fossile sotto una nuova luce, con un dettaglio senza precedenti. Questo tipo di intuizione, che porta il fossile “in vita”, non era disponibile un secolo fa, anche se la scoperta del fossile stessa è stata scoperta molto tempo fa.

Quanto è simile il vero verme a quello immaginario di Dune?

Sebbene le sue dimensioni non fossero paragonabili al verme gigante di Dune, secondo una recente analisi paleontologica la creatura reale era lunga solo 8 centimetri. Per gli organismi più piccoli, però, può sembrare un predatore altrettanto terrificante. NHM ha spiegato la loro interpretazione del comportamento dei vermi quando cercano e si nutrono della preda: "Radnorscolex latus aveva una gola retrattile ricoperta da file di denti aguzzi e uncini rivolti verso l'esterno sulla testa per fungere da ancora mentre trascinava il corpo in avanti in un movimento ondulatorio”.

In questo modo riusciva ad ancorarsi al fondale marino utilizzando le file di denti e gli uncini che aveva sulla testa. Oggi non esistono più, tranne forse nella finzione. Queste creature si estinsero in seguito durante quello che i geocronologi chiamano l'evento Lau del medio Ludford, avvenuto circa 400 milioni di anni fa.