Yellowstone: quasi 100 terremoti in 24 ore

Gli oltre 90 movimenti che si sono verificati a Yellowstone potrebbero convertirsi nello sciame sismico meglio registrato all'interno del Parco Nazionale. Una casualità che entusiasma i ricercatori.

sismo, terremoto, eeuu, yellowstone
I 91 terremoti reali si sono verificati mentre in superficie si metteva in pratica un esperimento.

Giovedì è stato un giorno molto speciale nel Parco Nazionale di Yellowstone, negli Stati Uniti. In sole 24 ore sono stati registrati 91 terremoti, secondo lo United States Geological Survey (USGS). I movimenti sono stati rilevati a sud-ovest del lago Yellowstone, tra Heart Lake e West Thumb.

Sebbene l'area sia una delle regioni con la più alta attività sismica negli Stati Uniti - in media da 1.500 a 2.000 terremoti l'anno - questo numero di terremoti "è enorme in termini di numero e magnitudo, anche se non si avvicina al più importante sciame sismico registrato ", ha detto Michael Poland, scienziato responsabile dell'Osservatorio vulcanico di Yellowstone.

"Yellowstone ha vissuto situazioni che includono centinaia di terremoti in un giorno", ha affermato Poland. "Ad esempio, tra giugno e settembre 2017 si è verificato uno sciame sismico di 3 mesi, con 2.400 terremoti localizzati e una magnitudo massima di 4,4". Il recente cluster di terremoti non ha superato la magnitudo 3.0. La scossa più grande è stata registrata con una magnitudo 2.8, mentre la più debole mai misurata è stata con una magnitudo 0.1. È solo quando i terremoti raggiungono magnitudo comprese tra 2,5 e 5,4 che il movimento è generalmente avvertito e, a volte, possono generare qualche danno minore. Anche con tutta questa attività, gli scienziati dicono che non ci sono segni di un'imminente eruzione vulcanica e che non vi è alcun rischio che il "supervulcano" addormentato esploda senza preavviso. Il 1 ° settembre il programma USGS Volcanic Hazards ha dichiarato un livello di allarme "normale".

I terremoti registrati

Proprio quando si è verificato lo sciame, l'Università dello Utah e l'Università del New Mexico stavano conducendo un esperimento nel Parco Nazionale. Questo esperimento consisteva nel misurare le vibrazioni generate da un camion "vibroseis" per ottenere un'immagine della camera magmatica dei vulcani di Yellowstone.

Questi camion sono veicoli giganti che possono pesare più di 30.000 kg e che vibrano piastre d'acciaio sul terreno, inviando energia a bassa frequenza che viene registrata da una serie di sismografi distribuiti in tutto il parco. Giovedì scorso questa serie di strumenti ha iniziato a misurare segnali che erano legati all'esperimento, ma altri che non provenivano dai camion.

"Quindi i 91 terremoti effettivi si sono verificati mentre era in corso anche un esperimento, il che è davvero interessante perché significa che lo sciame naturale è stato 'visto' da centinaia di sismometri. Sarà lo sciame di terremoti meglio registrato a Yellowstone!" ha affermato Poland in un'intervista.