4 piste da fondo sugli Appennini: un'alternativa al massiccio sci alpino
Gli splendidi paesaggi invernali degli Appennini fanno da cornice alle tante piste dove praticare lo sci di fondo, uno sport che ad ogni inverno riscuote sempre più successo. Ecco le più belle

Lo sci di fondo è uno sport completo, che coinvolge praticamente tutti i muscoli del corpo e tra quelli che bruciano più calorie in assoluto.
Sebbene anche per raggiungere le piste da fondo sia spesso necessario uno ski-pass, i costi sono per lo più inferiori e le piste perfettamente utilizzabili anche dopo ora di pranzo, il ché favorisce chi desidera una vacanza più lenta, senza doversi necessariamente alzare presto per trovare una buona neve o evitare code sugli impianti di risalita.
Per tutti questi motivi lo sci di fondo riscuote di anno in anno sempre più successo, sia tra chi non ha confidenza con gli sport invernali, che tra chi ama lanciarsi sulle piste più ripide.
E se le Alpi sono piene di spendide piste per ogni disciplina, gli Appennini non sono da meno e spesso sono meno affollati. Ecco allora quali sono i più bei posti dove andare per praticare sci di fondo sugli Appennini.
4. Sci di fondo tra le faggete toscane
Un tracciato suddiviso in tre piste che si snoda per 8 Km attraverso i bellissimi boschi della Toscana costituisce una delle mete preferite dai fondisti italiani.
Adatta anche per lo skating, la pista da sci di fondo dell’Abetone inizia a pochi minuti dal centro per terminare in una piccola valle ai piedi del Monte Libro Aperto. Dotata di un parcheggio proprio all’inizio della pista, rimane praticabile per diversi mesi, da dicembre fino all’inizio della primavera, a seconda delle annate.
La pista presenta anche una deviazione iniziale che porta ad un percorso perfetto per le ciaspolate, mentre è sempre parte delle montagne del Pistoiese anche un’altra pista per lo sci di fondo, quella di Maresca. Anche quest’ultima attraversa bellissimi boschi di faggi, parte della secolare Foresta del Teso, e presenta un tracciato più tecnico e uno più semplice, adatto ai principianti.
3. Sciare su un vulcano attivo
Per provare l’emozione unica di sciare sulle pendici di un vulcano attivo basta andare in Sicilia, sull’Etna, dove si trovano sia piste per lo sci alpino che per il fondo più, naturalmente, gli impianti di risalita.
In contrada Milia, con gli sci da fondo ai piedi, si può percorrere un lungo e bellissimo tracciato escursionistico, mentre per praticare sci di fondo vero e proprio ci sono altre due opzioni.
I fondisti dell’Etna possono sciare sul versante Nord del vulcano, a Piano Provenzana su una pista di 5 km che attraversa bei boschi di faggi e pinete.
Sul versante sud c’è invece Piano Vetore, non distante da Catania, con due piste da 5 Km ciascuna. La prima ha un basso livello di difficoltà, mentre la seconda è di livello medio-alto ma è anche la più spettacolare dal punto di vista paesaggistico.
2. Un "piccolo Tibet" nel cuore dell'Italia
L’appennino abruzzese non solo offre scenari meravigliosi, ma è anche molto attrezzato dagli amanti degli sport invernali, con impianti e quasi 130 Km di piste da sci e snowboard. Oltre alle piste attrezzate la regione dispone anche di altopiani e boschi per sciare tra la natura e i panorami più belli.

Campo Imperatore è noto come Piccolo Tibet per l’unicità dei suoi paesaggi, qui si trova la pista dei Tre Laghetti, un anello di 16 Km di lunghezza con vedute meravigliose sul Gran Sasso.
Imperdibile per chi scia in Abruzzo, anche l’anello del Monte Puzzillo, a Campo Felice, un percorso di 15 Km, più una variante che arriva a più di 2000 metri di altitudine, presso il Rifugio Sebastini.
1.Un’eccellenza dello sci di fondo tra gli Appennini
L’Emilia Romagna potrà forse non essere la regione più nota in Italia per quanto riguarda gli sport invernali e pure è qui si trovano alcune delle più belle ed estese piste per lo sci di fondo sugli Appennini.
Piane di Mocogno, sull’Appennino di Modena, dispone di più di 50 Km di piste larghe fino a nove metri, divise in nove percorsi ad anello che attraversano paesaggi indimenticabili.
Il Centro Fondo, inoltre, è moderno ed attrezzato con spogliatoi, servizi e anche una scuola di sci. Non stupisce, quindi che la località sia considerata un piccolo paradiso dei fondisti, in un contesto naturalistico favoloso e anche ricco di tradizioni.