Cosa fare a Roma nel weekend dal 22 al 23 novembre 2025: ecco gli eventi più interessanti del fine settimana

Arte, concerti e una divertente giornata all’insegna della sensibilizzazione. Ecco cosa fare a Roma nel weekend del 21-22-23 novembre 2025.

Cosa fare a Roma nel weekend
Piazza San Pietro, con la famosa Basilica di San Pietro e l'obelisco

Il weekend dal 21 al 23 novembre 2025 arriva a Roma con mostre, eventi per curiosi o appassionati, tanta musica per spaziare tra i generi più vari e anche qualche primo assaggio del Natale, nell’attesa che la città si riempia di luci e mercatini.

Anche se il freddo inizia a farsi sentire un po’ di più, la città eterna rimane splendida e piena di vita, tra nuovi eventi ed appuntamenti che tornano.

Non resta quindi che scegliere tra le tante opzioni cosa fare questo weekend a Roma.

Eventi per veri appassionati

Sabato 22 novembre al Mercato Centrale, Roma Ginstilla aspetta tutti i veri amanti del gin ma anche chi vuole scoprire la storia e le peculiarità di uno dei distillati più amati di sempre. Con degustazioni, una mostra e una masterclass, la manifestazione è interamente dedicata al gin made in Italy.

Il 22-23 novembre 2025 presso Fusolab torna il Game Vintage Roma con una nuova edizione, intitolata “RES – Roma Electronic Sport”. Videogames, retrogames, giochi da tavolo, manga e tutto ciò che gli appassionati possano desiderare aspettano i visitatori per due giornate, dalle 10:00 alle 19:00.

Questo weekend a Roma gli amanti del cinema non possono perdere la mostra “Roma e l’invenzione del Cinema”, a Castel Sant’Angelo. L’esposizione ripercorre circa sei decenni di storia del cinema italiano, a partire dal 1905, anno della proiezione del film La presa di Roma. Sono in mostra materiali inediti, fotografie rare e frammenti cinematografici per raccontare una storia gloriosa dall’età del muto fino all’universo di Fellini, passando per il Neorealismo.

Per avere già un assaggio di Natale questo weekend a Roma c’è Cinecittà World. Tante le attrazioni a tema, dagli spettacoli pieni di luci e musica, alla Christmas Street, alla pista di pattinaggio. Immancabile, naturalmente, la casa di Babbo di Natale.

L’arte in tutte le sue declinazioni

Dal 21 al 23 novembre 2025, la Nuvola di Fuksas ospita Roma Arte in Nuvola. L’evento, tra i più attesi da semplici appassionati o professionisti del settore, presenta un ricco programma con mostre, performances, talk, e più di centoquaranta espositori, tra arte moderna e contemporanea.

Roma weekend
Villa Borghese a Roma, con il suo parco è una delle maggiori sedi espositive della città

Nelle Sale Ottagone, all’interno della Basilica di San Pietro, la mostra immersiva “Pétros ení” (Pietro è qui) racconta le origini della Basilica e la vita del santo. Tra arte, religione e tecnologia, la mostra è stata realizzata grazie a quattrocentomila fotografie che hanno consentito di digitalizzare in 3D la Basilica di San Pietro.

Al Palazzo Esposizioni Fantastica - Quadriennale d'arte 2025 è la mostra collettiva dedicata all’arte contemporanea italiana. Quest’anno sono in esposizione cinquantaquattro artisti nati tra gli anni Sessanta e la fine degli anni Novanta, per esplorare le arti visive dei primi decenni del nuovo millennio.

Da vedere questo weekend a Roma, anche la mostra “Echi barocchi e visioni urbane”, dedicata a Piero Mascetti, presso Villa Borghese. Trenta opere rivelano il legame dell’artista con la tradizione ma anche la sua visione del presente, tra luce e colore.

Concerti, musical e tribute bands

Il 21 e 22 novembre 2025 all’Auditorium Conciliazione arriva un grande classico in versione musical. “A Christmas Carol – il Musical”, porta in scena la favola del cinico Scrooge, salvato dallo Spirito del Natale. Gli spettacoli previsti sono tre, di cui due serali e uno pomeridiano.

Domenica 23 novembre c’è un appuntamento imperdibile per gli amanti dello storico gruppo degli ABBA. Abba Symphonic è uno spettacolare concerto tributo dove poter riascoltare i più grandi successi della band, accompagnati da un’orchestra sinfonica. Lo spettacolo è anche stavolta all’Auditorium Conciliazione.

Con una breve gita fuori porta a Frascati gli appassionati di nu metal potranno godersi una serata speciale. Venerdì 21 novembre il concerto tributo a Korn e Limp Bizkit, celebra le band protagoniste assolute della scena negli anni ‘90. Sul palco KoRnea e KissMyStarfish, tra le migliori tribute band in Italia.

StraWoman, tra sensibilizzazione e divertimento

Domenica 23 novembre parte da Piazzale Napoleone la corsa-camminata non competitiva StraWoman. Quello che negli anni è diventato il raduno più gettonato e carico di energia d’Italia torna a Roma per una giornata dedicata al benessere e alla sensibilizzazione sulla violenza di genere.

Tutte le donne, ma anche i loro accompagnatori, sono invitate a partecipare anche senza una particolare preparazione atletica. La giornata infatti vuole essere un’occasione per passare del tempo insieme, con le amiche, gli amici e con la propria famiglia.

Il ricavato va a sostegno di Spazi Donna WeWorld, luoghi di ascolto per le donne vittime di violenza.