Cosa fare a Roma nel weekend dal 22 al 24 agosto, tra mostre da non perdere e tanti eventi gratuiti

Ancora un fine settimana ricco di proposte per chi resta in città. Ecco allora quali sono gli eventi più interessanti per chi ancora non sa che cosa fare a Roma nel weekend dal 22 al 24 agosto

Weekend Roma
Vesuta panoramica di Roma con il Colosseo sullo sfondo

Grandi mostre, appuntamenti musicali e intrattenimento anche per i più giovani sono in arrivo a Roma nel weekend del 22-23-24 agosto.

Con tante iniziative che uniscono cultura e divertimento, ed eventi ad ingresso gratuito, quello di Roma sarà un weekend sicuramente movimentato.

Nulla di meglio quindi che godersi le giornate, e le serate, di un fine settimana d'estate immersi nell'impareggiabile patrimonio culturale della città eterna.

Le mostre più affascinanti

Al Museo di Roma in Trastevere a Piazza di San Egidio, la mostra “Tina Modotti. Donna, Fotografa, Militante. Una vita fra due Mondi” porta a Roma sessanta opere, ma anche lettere, articoli e documenti vari per raccontare la vita e il lavoro di una donna fuori dal comune, fotografa, attrice e attivista politica in Messico.

Un’altra mostra imperdibile si può vedere ancora per pochi weekend a Palazzo Bonaparte a Piazza Venezia. Si tratta della prima mostra antologica in Italia dedicata all’artista americana Carole A. Feuerman. Dell’artista sono celebri in particolare le sculture realistiche che utilizzano la figura umana per veicolare messaggi dal forte impatto emotivo.

Al Museo Etrusco di Villa Giulia sono in mostra opere davvero preziose, che comprendono i più raffinati gioielli della civiltà etrusca, nota per la maestria nel lavorare i metalli, e le scintillanti creazioni della Collezione Heritage della maison Bvlgari, inclusi alcuni pezzi iconici che hanno fatto la storia del celebre marchio.

Escursioni ed eventi culturali

Apertura serale straordinaria il 23 agosto per la Villa di Massenzio, parte della straordinaria area archeologica dell’Appia Antica dove si trovao il palazzo, un mausoleo e il circo per la corsa delle bighe. In questa occasione sarà possibile visitare anche la camera sepolcrale dove fu sepolto il figlio di Massenzio, Romolo Augusto.

Domenica 24, a partire dalle 17:30, tornano le escursioni gratuite al Parco di Affaccio di Ostia Antica, per visitare le bellezze paesaggistiche dell'area fino alla foce del Tevere. È prevista una gita in battello della durata di circa un'ora e quarantacinque minuti, che comprende anche la circumnavigazione dell’isola Sacra, il passaggio per l’Idroscalo e una breve uscita in mare aperto. L’escursione è arricchita da opere d’arte, approfondimenti e dialoghi sull’arte e sull’ambiente.


Torna per il weekend dal 22 al 24 agosto l’appuntamento con gli aperitivi scientifici a Technotown, l’hub della scienza creativa di Roma a Via Spallanzani, per sorseggiare un aperitivo chiacchierando di scienza in modo informale. La serata inizia alle 18.00 con una conferenza a cui segue l'aperitivo in giardino alle 19.00. Questo weekend si parla di luna, pianeti e sonde spaziali.

Manifestazioni

Ultimo weekend per "Lungo il Tevere... Roma", la manifestazione che ha accompagnato Roma per quasi tutta l’estate, animando il Lungotevere tra Ponte Garibaldi e Ponte Sisto. Ancora per un weekend ci sarà musica, animazione, street-food e tanto altro.

Roma weekend
Il Tevere e Roma visti dall'alto

Eventi gratuiti sono in calendario nell’ambito della manifestazione Testaccio Estate, presso Città dell'Altra Economia a Largo Dino Frisullo. In programma c’è un weekend pieno di musica con una serata disco anni ‘80 venerdì 22 agosto e una dedicata alla dance indie sabato 23.

Un Mare di Cultura è la rassegna di eventi gratuiti che hanno luogo sul Lungomare Duca degli Abruzzi di Ostia Antica. Venerdì 22 agosto c’è BALLETTI per rivivere la magia delle più famose coreografie dei videoclip degli anni '90 di popstar tra cui Britney Spears, Backstreet Boys, Spice Girls e così via. Sabato 23 e domenica 24, sono in calendario diverse attività per bambini e ragazzi, tra cui sport e laboratori artistici.

Da non perdere questo weekend a Roma le serate, ancora una volta gratuite, dell’Aniene Festival, al Parco Nomentano, quartiere Montesacro. Sabato 23 è in arrivo una serata dedicata a Bob Marley, mentre domenica 24 si ballano salsa e bachata.