Cosa fare a Roma nel weekend dal 24 al 26 ottobre 2025: arte, esperienze e un assaggio di Halloween
Roma nel weekend si anima sempre grazie ad eventi culturali, appuntamenti enogastronomici e grandi mostre. Le miti giornate d'autunno diventano anche l'occasione per passeggiare nella natura alla scoperta di un ricco patrimonio talvolta dimenticato

Il weekend del 24-25-26 ottobre a Roma ha eventi per tutti i i gusti, con tanti appuntamenti che includono musica, spettacoli, natura e anche un anticipo di Halloween, ormai alle porte.
Andiamo a coprire allora cosa fare a Roma nel weeked.
Arte, design e archeologia
Alle Scuderie del Quirinale arriva una mostra semplicemente imperdibile, i Tesori dei Faraoni con opere e reperti mai esposti prima in Italia. Sei le sezioni tematiche e centotrenta i capolavori in mostra, in arrivo dai più prestigiosi musei dell’Egitto, come quello del Cairo e quello di Luxor.
Questo weekend torna per la quinta edizione la Roma Jewelry Week, a partire dal 24 ottobre e fino al 26. L’evento è di portata internazionale e celebra il design del gioiello contemporaneo ma anche le più raffinate tradizioni orafe. Il calendario dell’evento è ricco e variegato, con conferenze, mostre, workshop, e la partecipazioni di scuole, accademie e grandi jewelry designer italiani e stranieri.
Tornano per questo weekend anche le aperture straordinarie serali del Mausoleo di Sant’Elena a Tor Pignattara. Con l’occasione sarà possibile visitare anche le Catacombe dei Santi Marcellino e Piero, nelle immediate vicinanze, sulla Via Casilina.
Da non perdere anche le visite guidate per scoprire l’Appia Antica a bordo delle golf car elettriche. Sarà un viaggio nella storia, tra importanti testimonianze artistiche e archeologiche, come ville, catacombe e chiese, sulle orme di gladiatori e imperatori.
Per brindare insieme
Venerdì 24 e sabato 25 ottobre Roma Wine Eataly 2025 aspetta neofiti e appassionati a Piazzale XII Ottobre 1492 per due giornate interamente dedicate al vino. Venticinque le cantine presenti e oltre ottanta etichette da degustare, scoprendo gli abbinamenti perfetti con la varie specialità gastronomiche.
Dopo una primavera ed un’estate ricche di incontri, anche per l’autunno tornano gli aperitivi scientifici di Technotown, l’hub della scienza creativa. Esperti e curiosi potranno incontrare gli astronomi del Planetario di Roma per chiacchierate informali su vari temi davanti ad un gustoso aperitivo. Questo weekend il programma prevede una serata dedicata ai pianeti Sabato 25 ottobre, e una dedicato all’impatto sulla Terra dell’attività solare domenica 26.
Halloween tra divertimento e cultura
A Cinecittà World è già Halloween. I weekend di ottobre si animano con attrazioni a tema, spettacoli dal vivo, esperienze immersive, scenografie e attività. Il gran finale è previsto naturalmente per il 31 ottobre, ma nell’attesa ci saranno zucche, zombie, vampiri e fantasmi, più il Villaggio Piccoli Brividi, la novità dell’anno interamente dedicata ai visitatori più piccoli.

Domenica 26 ottobre, dalle 12:00 alle 21:00, a Largo Venue sarà possibile trovare le atmosfere esotiche del Messico con il Dia de los Muertos, una delle festività più sentite del calendario messicano. Contrariamente alle usanze europee, in questo giorno nella cultura messicana si celebra la gioia di ricordare chi non c’è più con musica, buon cibo e una vera e propria esplosione di colori.
Riconnettersi con a natura
Un weekend d'autunno a Roma è anche l'occasione per passeggiare nel verde. Cammina Natura è un evento che coinvolge diverse città e regioni italiane con due giorni ricchi di visite guidate ed escursioni gratuite tra natura ed archeologia. Tra le tante opzioni domenica 26 ottobre c’è ad esempio la passeggiata lungo il tracciato ad anello presso la Montagna Sacra a Sant’Oreste, oppure il Forest Bathing nel parco di Tor Tre Teste, o ancora l’escursione alla scoperta della biodiversità nella Valle del Sorbo, nel Parco di Veio.
Un modo diverso per stare a contatto con la natura è Piantale, la grande mostra mercato dedicata al mondo delle piante e dei fiori. Dopo il successo ottenuto a Milano e Firenze, dal 24 al 26 ottobre la manifestazione giunge per la prima volta a Roma, al San Paolo District in via Alessandro Severo. Qui sarà possibile ammirare o anche acquistare oltre 15.000 piante per ogni tipo di giardino o abitazione.
Messaggi di pace tra musica e arte
Sabato 25 ottobre è in arrivo Vitae Fest Roma 2025 presso Parco Schuster a San Paolo Fuori le Mura. Il festival di arte e musica si terrà in serata, a partire dalle 19:00, con il patrocinio del Giubileo allo scopo di diffondere un messaggio di pace. Tanti gli artisti sul palco, tra cui Benji & Fede, Settembre, Aka7even, Mimì, Lowrah e tanti altri.
Domenica 26 ottobre, dalle 10:00 alle 20:00 Culture of the Spirit Festival torna a Roma per celebrare lo Spirito come fonte d’ispirazione a prescindere dalle differenze culturali. L’evento multidisciplinare è alla sua terza edizione e comprende workshop, arte, conferenze, musica, poesia e danza. La location del'evento è la prestigiosa sede del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.