Cosa fare a Roma nel weekend del 12,13 e 14 dicembre 2025: aspettando Natale tra arte e musica

Natale è sempre più vicino la città si colora grazie ai mercatini e agli alberi di Natale, ma tra le cose da fare nel weekend a Roma ci sono tanti eventi diversi, tra concerti, mostre e attività all'aperto

Cosa fare a Roma nel weekend
Piazza di Spagna nel periodo delle feste, vista dall'alto della sua celebre scalinata

In cerca di qualcosa di diverso da fare a Roma nel weekend dal 12 al 14 dicembre? Il periodo delle feste entra nel vivo e la città è più vivace che mai.

Nel secondo fine settimana del mese la Capitale si arricchisce di mostre, eventi culturali, grande musica e spettacoli insoliti.

Per chi è in cerca dei regali di Natale più originali, naturalmente, Roma è ancora ricca di mercatini in piena attività, con nuove locations che vanno ad aggiungersi a quelle che hanno iniziato l’attività già dal weekend dell’Immacolata.

Diversi anche gli eventi ad ingresso gratuito e le attività per coinvolgere i più piccoli. Non rimane allora che scoprire quali sono gli appuntamenti da non perdere questo weekend a Roma.

Arte moderna e contemporanea: i grandi appuntamenti del weekend

Per gli amanti dell’arte contemporanea il weekend del 12 e 13 dicembre è da passare al M.A.U.Mi, museo di arte urbana sulle migrazioni, nel giardino di Casa Scalabrini 634. Qui si terranno i Co.He Days, due giorni dedicati ad un festival di arte contemporanea, sui temi legati alla storia dei flussi migratori, con un allestimento tutto nuovo.

Al Museo dell’Ara Pacis c’è la grande mostra inaugurata nella prima settimana di dicembre 2025 “Impressionismo e oltre. Capolavori dal Detroit Institute of Arts”. Un’occasione imperdibile per ammirare cinquantadue opere provenienti da uno dei maggiori musei statunitensi. Tra esse capolavori di Renoir, Degas, Picasso, Modigliani, Van Gogh, Matisse, e tanti altri.

Arte e moda si incontrano nella meravigliosa cornice barocca di Palazzo Pallavicini-Rospigliosi, domenica 14 dicembre a partire dalle ore 16:00. “Cristalli d’Inverno – Sotto il cielo d’inverno, lo stile brilla” è una sfilata animata da abiti e performance dove il cristallo con la sua purezza e la sua luce unica, diventa il motivo ispiratore di giovani designer e brand affermati.

Riscoprire Roma

Il weekend del 13 e il 14 dicembre a Tor Pignattara arriva Roma Borgata Festival, un festival dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione delle periferie con passeggiate, laboratori per grandi e piccoli e un concerto di Natale. Nelle edizioni precedenti, che hanno interessato altre locations, il festival ha riscosso un grande successo.

Eventi Roma weekend
L'Arco di Costantino con il Colosseo sullo sfondo

Il weekend a Roma è anche all’aria aperta con il Bike Tour - Trust, l’evento dedicato al turismo sostenibile. Sabato 13 la giornata inizia in via Appia Antica 60 per proseguire in e-bike attraverso alcuni dei luoghi più iconici della capitale, lungo la storica strada che collegava Roma al sud Italia, fino al cuore della città, il Circo Massimo.

I market più insoliti

I Japan Days sono un attesissimo appuntamento della capitale, che per questo weekend tornano in versione natalizia, all’Ippodromo Capannelle. La grande area espositiva ospiterà un gran numero di espositori per tutti gli appassionati del made in Japan, ma anche workshop, food, corsi, area benessere e così via. Ospiti speciali: le autrici Valentina Sgambato e Licia Troisi, rispettivamente sabato e domenica. L'ingresso è gratuito.


Domenica 14 a Roma c’è anche Feliz Navidad presso Le Formiche Corner, in via Vitorchiano. È un evento gastronomico ad ingresso gratuito ispirato alla cultura sudamericana che andrà avanti fino a sera con l'aggiunta dj set, esibizioni di tango e un’area riservata ai bambini.

Eco & Chic Market è l’evento dedicato all’artigianato ecosostenibile e di alta qualità che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 dicembre 2025, negli esterni di Città dell’Altra Economia. Questa edizione, come le precedenti, avrà per protagonisti designer innovativi, e sarà naturalmente dedicata alle più originali idee regalo per Natale.

Musica da non perdere

Domenica 14 dicembre, all’Auditorium della Conciliazione ci sarà una grande serata dedicata ad uno dei musicisti che hanno fatto la storia del jazz. “Charlie Parker 70” è un omaggio al celebre sassofonista, per il settantesimo anniversario della sua morte. Lo spettacolo è ispirato al celebre concerto del Massey Hall, uno degli eventi che hanno fatto la storia del jazz.


Per tutto il weekend, nei giorni 12, 13 e 14 dicembre 2025, all’Auditorium Parco della Musica va in scena “La rivolta della gioia". Il musical, già portato in scena ed apprezzata in tutto il mondo, è un inno alla pace vista attraverso gli occhi dei bambini, che prevede anche la partecipazione diretta del pubblico a cui sarà fornito on-line tutto il materiale necessario per arrivare “preparati” e godersi in pieno un’esperienza musicale immersiva, unica e originale.

È uno degli appuntamenti più singolari del weekend di Roma, il concerto dedicato alle colonne sonore dei videogames. Games In Concert arriva il 14 dicembre al Palazzo dello Sport, con la partecipazione straordinaria di Eimear Noone, compositrice e direttrice d'orchestra, nonché autrice di alcune delle più apprezzate (e premiate) colonne sonore.

L’Orchestra della Franciacorta, composta da più di 90 musicisti, suonerà delle vere e proprie pietre miliari del genere, come le soundtracks di The Legend of Zelda, Halo e World of Warcraft. Ad accompagnare la musica ci saranno anche sorprendenti scenografie e grafica tridimensionale.