Verde Natale: quali sono le più belle piante da regalare oltre le stelle di Natale

Le Stelle di Natale sono sempre un regalo graditissimo durante le feste, ma per chi vuole circondarsi di piante e fiori anche in inverno la scelta è più ampia di quanto si pensi. Vediamo allora quali sono le altre piante da regale a Natale

Piante da regalare a Natale
Un cactus di Natale in fiore, un classico regalo green

In botanica è nota come Euphorbia pulcherrima, la bellissima pianta che rallegra le case italiane (e non solo) durante le feste. I suoi colori e la sua forma fanno della Stella di Natale un dono perfetto in questo periodo dell’anno, ma per un regalo green alternativo ci sono anche tante altre opzioni, a cominciare dalla Stella di Natale stessa, ma nelle sue varianti diverse dal rosso. Splendida quella bianca, ma anche abbastanza diffusa.

Per stupire davvero con una Stella di Natale originale si possono scegliere le colorazioni rare. Varianti ancore poco diffuse e proprio per questo apprezzate, sono quelle gialle o arancioni, colori caldi che ricordano l’estate, o ancora rosa, in varie tonalità e volendo anche screziate di bianco e maculate di rosso.

Sta conquistando sempre più ammiratori, inoltre, la colorazione ottenuta dalla modifica dei fiori bianchi tramite l’aggiunta di tinte naturalmente non dannose. Si possono avere quindi Stelle di Natale blu, con il colore dura per tutta la fioritura.

Altre piante invernali, classiche di Natale

Chi cerca piante da regalare a Natale ma non desidera scostarsi troppo dalla tradizione può optare ad esempio per il vischio. Quanto a popolarità, questa pianta è seconda solo alle Stelle di Natale. Con le sue bacche bianche e le foglie allungate, si trova più facilmente in forma di bouquet che di pianta in vaso in quanto per vivere bene ha bisogno di sole e di essere affiancata ad un albero.

Come pianta da appartamento non è quindi la più facile da curare, ma rimane comunque il più romantico simbolo delle feste.

Altrettanto celebre, l’agrifoglio con le sue bacche rosse è sicuramente più indicato come pianta d’appartamento. Necessita infatti di rare potature e di essere annaffiato solo un paio di volte a settimana. In primavera le sue allegre bacche si trasformano in delicati fiori bianchi.

Decisamente ornamentale, ancora una volta grazie alle bacche rosse, il pungitopo è un altro classico regalo di Natale per pollici verdi… ma non troppo. Questo arbusto perenne vive bene sia in giardino che in vaso e necessita di pochi accorgimenti.

Resiste alla siccità e preferisce il freddo, quindi può essere collocato sui balconi in inverno, e magari spostato all’ombra in estate. È un arbusto protetto, non andrebbe quindi raccolto quando cresce spontaneo, nel sottobosco. Un motivo in più per regalare una giovane pianta a Natale.

Le piante che fioriscono a dicembre

Se bacche rosse e foglie verdi sono i colori del Natale per eccellenza, delle piante dai bei fiori colorati sono sempre un regalo gradito.

A dicembre i ciclamini con i loro colori vivaci sono perfetti per ravvivare l’inverno. Da tenere a mente che sono un po’ delicati, non amano la luce diretta e hanno bisogno di un terreno sempre umido.

Piante invernali
La "rosa di Natale", una pianta invernale che resiste al freddo

In inverno si possono regalare anche delle azalee dagli splendidi fiori già sbocciati. Se la pianta è collocata in un luogo luminoso e non troppo caldo, distante ad esempio da caloriferi o camini, la fioritura può durare a lungo.

Tecnicamente è un’infiorescenza, non un vero e proprio fiore, quello dell’Anthurium, ma questo non rende la pianta meno scenografica. Foglie verdi e carnose, una “spata” rossa a forma di cuore che ne costituisce il “fiore” rendono questa pianta perfetta da regalare a chi si vuole bene ed è anche molto longeva.

Il Catus di Natale diventa ogni anno più popolare. È una pianta grassa originaria del Brasile dai numerosi fiori di un bel colore rosa, intenso e brillante. Molto facile da curare, ama la luce e va innaffiata spesso ma è adatta anche ai meno esperti.

Non ultima, la Rosa di Natale, il cui vero nome è alleboro, si caratterizza per dei graziosi fiori, spesso bianchi sebbene le colorazioni siano varie, che la fanno apparire delicata. In realtà questa pianta che fiorisce tra dicembre e febbraio è piuttosto resistente e vive a temperature fino a -10°C.

Piante più originali da regalare a Natale

Per chi cerca l'originalità ci sono piante d'inverno meno comuni, ma perfetta da regalare a Natale. Tra queste l'Acca Sellowiana, detta anche Feijoa è un arbusto sempreverde di origine brasiliana che produce fiori molto ornamentali, dagli stami lunghi e di un bel rosso acceso. In autunno la pianta produce anche ottimi frutti.

La Pilea Moon Valley è un perfetto regalo di Natale perché simboleggia l’amicizia. Le sue foglie carnose e rugose, di un fantastico verde brillante, la rendono decisamente decorativa. È inoltre perfetta da tenere in appartamento perché preferisce temperature tra i 18° e i 25°C.

Vive bene alle stesse temperature anche la Tradescantia Albiflora Nanouk, una pianta dal nome complicato ma semplice e al tempo stesso appariscente. Le foglie verdi striate di un bel rosa acceso la rendono ornamentale anche senza fiori, che comunque sbocciano in primavera.

Per finire, a chi ha la fortuna di avere un giardino, si può regalare una pianta di mandarini o corbezzoli. In entrambi i casi, a rendere il dono ancora più gradito ci sono i frutti profumati da cogliere proprio tra la fine dell’autunno e l’inizio dell’inverno.