Cosa fare a Roma nel weekend del 16, 17 e 18 gennaio: un fine settimana tra arte e intrattenimento
Il prossimo weekend a Roma è da non perdere in particolare per gli amanti dell'arte, in ogni sua forma. Mostre originali, alcune delle quali prossime alla chiusura, aspettano i visitaoti.

Cosa fare in un weekend d’inverno a Roma? Il fine settimana dal 16 al 18 gennaio presenta tante opportunità soprattutto per gli amanti dell’arte. Mostre di ogni genere animano la capitale, alcune delle quali da visitare assolutamente perché in chiusura.
Scopriamo subito gli eventi più interessanti del prossimo weekend a Roma.
Attività all'aperto per chi non teme l'inverno
A Roma questo weekend si può ancora pattinare sul ghiaccio. La pista di Piazza Smart rimane aperta fino a fine mese, ogni giorno fino a mezzanotte. Presenti anche un punto ristoro e momenti di animazione per i bambini.
Venerdì 16 gennaio è possibile accedere con visite gratuite ma da prenotare, al Giardino Giapponese di Roma presso l’Istituto Giapponese di Cultura. Progettato dal famoso architetto Nakajima Ken, è il primo in Italia ad essere stato realizzato da un paesaggista giapponese.
Le mostre da vedere nel weekend
Presso i Mercati di Traiano al Museo dei Fori Imperiali c’è la mostra “1350. Il Giubileo senza papa”. Uno degli eventi di chiusura del Giubileo del 2025, la mostra racconta l’origine della tradizione del Giubileo nel XIV secolo, attraverso sessanta opere e documenti storici rari.
A Palazzo Merulana la mostra “Senza cornice”, è la personale del pittore Giorgio Ortona. Paesaggi urbani, nature morte, astrazioni, raccontano la realtà quotidiana attraverso la visione dell’artista cosmopolita, “adottato” da Roma.

La chiesa di Sant’Agnese in Agone di Piazza Navona ospita ancora per poco la mostra gratuita “Cristo nostra pace”, centrata sul confronto tra trovano la Madonna con il Bambino di Rubens e L’Incredulità di Tommaso di Caravaggio. Le due opere provengono da collezioni private e sono raramente esposte al pubblico.
Le mostre in chiusura
Quello del 16-18 gennaio è l’ultimo weekend per vedere a Roma la mostra "Pysanka – la bellezza fragile dell’Arte Ucraina". Tra antiche tradizioni e interpretazioni contemporanee, sono in esposizione alla Casina delle Civette di Villa Torlonia 74 pysanky d’autore, le tradizionali uova dipinte ucraine, insieme a 18 tele.
Ultimo weekend anche per vedere "Fantastica", la diciottesima Quadriennale d'Arte presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma. In mostra le opere che raccontano l’Italia dell’arte nel primo quarto del XXI secolo.
Ancora per un weekend al MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo c’è "Mother", ultimo lavoro del regista ed artista americano Robert Wilson scomparso nel 2025. Più che un’opera è un’esperienza immersiva che centrata sulla Pietà Rondanini di Michelangelo e sul valore universale della perdita.
Eventi per famiglie del weekend di Roma
Sabato 17 e domenica 18 gennaio 2026 presso il Teatro Italia di Roma, va in scena un grande spettacolo per bambini: "Cartoon World – Family Show". I personaggi dei cartoni più amati sono i protagonisti di una spettacolo coinvolgente e divertente, ricco di musica e colori, progettato per una partecipazione attiva del giovane pubblico.
Dal 16 al 18 gennaio 2026 (ma anche nel weekend successivo), torna a Roma uno degli appuntamenti più attesi dai buongustai, il Cacio e Pepe Festival, ospitato da Eataly Roma Ostiense. Oltre all’intramontabile pasta ci saranno anche birre artigianali da provare e vini selezionati da gustare tra showcooking e intrattenimento anche per famiglie.
Presso il centro commerciale The Wow Side apre Art Revive, un progetto digitale che ha per protagonisti quattro maestri dell’arte moderna: Vincent van Gogh, Gustave Courbet, Johan Christian Dahl e Utagawa Hiroshige. Attraverso gli schermi le opere vengono raccontate dagli autori stessi, per un'esperienza oinvolgente anche per i giovani.