Il programma autunnale perfetto per una domenica in famiglia: i migliori boschi dove andare a raccogliere le castagne

Raccogliere le castagne è una delle attività più divertenti da fare in autunno. Tra le foglie che si tingono di colori caldi e il clima non ancora troppo rigido, una passeggiata nei boschi è l’ideale per un weekend in famiglia.

Dove raccogliere castagne
Casagne e vino rosso sono tra le più apprezzate combinazioni delle tavole autunnali

Le castagne sono tra i frutti più apprezzati dell’autunno. Gustose, nutrienti, possono essere preparate in diversi modi e sono anche un’ottima base per dolci, creme e persino gelati. In ogni caso emanano sempre un profumo delizioso e caratteristico.

Sono anche facili da trovare, infatti l’Italia è ricca di boschi dove raccogliere le castagne, da nord a sud. Per questo motivo andare alla ricerca degli inconfondibili ricci è un passatempo amato da grandi e piccoli e l’occasione perfetta per passare una rilassante giornata nel bosco.

Qualche suggerimento per la raccolta delle castagne

Le castagna sono frutti selvatici, a differenza dei marroni ottenuti tramite innesti. Sono più piccole e schiacciate rispetto ai marroni e se ne trovano fino ad un’altitudine massima di milleduecento metri.

Anche le condizioni climatiche di ogni singolo autunno influiscono molto sulla produzione annuale di questi frutti, ma il periodo che va da fine ottobre a novembre è ottimo per la ricerca.

Per assicurarsi un buon raccolto è in ogni caso preferibile aspettare le prime piogge.

Dopo una giornata ventosa, inoltre, sarà più facile che i ricci si siano staccati dagli alberi. Quelli ancora sui rami devono essere lasciati invece al loro posto poiché contengono frutti ancora acerbi.

Una volta raccolte, le castagne si possono conservare per diversi giorni, fino a due settimane, ma non nei sacchetti di plastica dove rischierebbero di marcire.

I migliori boschi dove raccogliere le castagne al Nord

Al nord alcuni dei migliori boschi dove andare a raccogliere le castagne si trovano in Piemonte e in Emilia Romagna.

Ai piedi delle Alpi la Val di Susa offre boschi rigogliosi dove le castagne abbondano e con l’occasione si possono ammirare i meravigliosi panorami di quest’area. Altri boschi da visitare si trovano in provincia di Cuneo dove nasce l'ottima Castagna di Cuneo IGP.

In Piemonte si trova anche la Val Grande, un'area protetta caratterizzata da paesaggi icontaminati. Anche qui i boschi sono un habitat perfetto per la crescita dei castagni.

Sulle pendici dell’Appennino Emiliano si trovano altri splendidi boschi dove trovare castagne. Lungo la dorsale dell'Appennino Modenese, in particolare, si trova il Sentiero della Castagna. Qui, tra piccoli borghi caratteristici come Montombraro, Fontanaluccia e altri, si può passeggiare tra boschi di castagno secolari, per conoscere un prodotto spesso celebrato con eventi a tema e sagre.

I più bei castagneti del Centro Italia

Il centro Italia offre tantissime opportunità per un weekend in famiglia alla ricerca delle castagne. Nei boschi della Toscana, ai piedi del Monte Amiata, si trovano alcuni dei boschi più belli della regione Qui, tra Siena e Grosseto, i paesaggi sono meravigliosi in ogni stagione, ma quando i boschi si tingono di rosso e oro diventano ancora più suggestivi.

Boschi dove raccogliere castagne
Un riccio con castagne mature, pronte per essere raccolte

Anche le Foreste Casentinesi sono perfette per la raccolta delle castagne selvatiche, mentre antichi monasteri ed eremi nascosti tra i boschi rendono una gita qui ancora più speciale.

Tra le Marche e l’Umbria si possono trovare invece le squisite castagne dei Sibillini, dal sapore delizioso e di ottima qualità, tanto da essere protagoniste di molte tipiche ricette locali.

In Lazio, a breve distanza da Roma si trova un altro luogo ideale dove raccogliere le castagne senza allontanarsi troppo dalla città. È il Parco dei Monti Cimini, attraversato da facili sentieri, ben segnalati.

Dove raccoggliere castagne al Sud

Alcuni tra i migliori boschi dove raccogliere le castagne al sud si trovano in Puglia. All’interno del Parco del Gargano si trova la Foresta Umbra, patrimonio Unesco e paradiso di biodiversità dove crescono numerosi anche i castagni.

Anche in Campania, destinazione tipicamente associata all’estate, ci sono bellissime tradizioni autunnali legate alla raccolta delle castagne.

In Irpinia, nell’entroterra, si trova il Parco Regionale del Partenio con i suoi boschi rigogliosi dove raccogliere le castagne da gustare poi con il vino locale, è una sorta di piccolo rito stagionale. Nelle località di Montella (con la sua castagna IGP) e Roccamonfina, si organizzano sagre che richiamano visitatori anche da lontano.

Non ultima la Calabria. Con dolci, minestre, il tipico pane di castagna e naturalmente le sagre, la castagna calabrese è molto amata.

I boschi attorno a San Donato di Ninea regalano sempre belle soddisfazioni, così come quelli nella Sila Piccola, in provincia di Catanzaro. Vale sicuramente la pena organizzare una passeggiata tra i boschi anche in provincia di Vibo Valentia nel Parco Regionale delle Serre, e tra i generosi castagneti di Parco Nazionale d'Aspromonte.