Le 5 migliori destinazioni da visitare a settembre, secondo la rivista Traveler
La fine dell'estate è il momento ideale per scoprire paesi che offrono un clima ideale, meno turisti ed esperienze indimenticabili. Scopri perché queste sono le mete preferite dai viaggiatori per una vacanza unica in questo periodo dell'anno.

Settembre è un mese che offre numerosi vantaggi per viaggiare: l’estate sta calando e le temperature non sono più così afose, le destinazioni si presentano più tranquille e i prezzi decisamente più accessibili.
5 luoghi ideali da visitare nelle ultime settimane d’estate
Secondo la prestigiosa rivista Traveler, nel 2025 ci sono cinque destinazioni ideali per viaggiare che si distinguono per la perfetta combinazione tra clima, ricchezza culturale e paesaggi indimenticabili. Eccole, per aiutarti a scegliere la prossima meta.
Panorami e gastronomia da sogno sulla Costiera Amalfitana (Italia)
Nel mese di settembre, la Costiera Amalfitana, in Italia, risplende sotto cieli limpidi e offre un clima mite e meno affollamento.
Borghi da cartolina come Amalfi, Sorrento, Positano e Ravello regalano splendide viste sul Mediterraneo dai loro alti promontori, e nuotare nelle loro incantevoli calette è un vero piacere.

Inoltre, è molto più semplice trovare posto nei ristoranti con terrazza per gustare una squisita cucina a base di prodotti freschi. In definitiva, una scelta perfetta per vivere la vera “dolce vita”.
Pace, spiritualità ed esotismo a Bali (Indonesia)
Conosciuta come l’isola degli dei per il suo forte legame con l’induismo e la grande quantità di templi disseminati sul territorio, Bali svela tutta la sua magia a settembre.

Il clima in questo periodo è caldo ma gradevole, con giornate soleggiate, poche piogge e temperature comprese tra i 24 e i 30 gradi centigradi.
Tra le tappe imperdibili: Ubud, con le sue risaie, l’artigianato tradizionale e la Foresta delle Scimmie; Nusa Lembongan, perfetta per rilassarsi tra barriere coralline; e Uluwatu, famosa per le spiagge, le scogliere e il tempio di Pura Luhur Uluwatu.
This is my love language Bali pic.twitter.com/rWL5NDQZL8
— Tripadvisor (@Tripadvisor) 18 agosto 2025
In più, l’ospitalità balinese, i massaggi tradizionali e la cultura esotica fanno di Bali un rifugio spirituale e paradisiaco.
Natura selvaggia a Jackson Hole (Stati Uniti)
Se esiste un luogo negli Stati Uniti che rappresenta la natura allo stato puro, è sicuramente Jackson Hole, protetto dalle Montagne Rocciose, nello stato del Wyoming.

A settembre, le valli si tingono di colori autunnali e i vicini parchi nazionali come Grand Teton e Yellowstone offrono paesaggi spettacolari senza la folla estiva.
Una meta ideale per escursionismo, ciclismo e osservazione della fauna selvatica, con animali simbolo del west americano come il bisonte e l’alce.
Sound on to hear a bugling elk during the annual rut. #jacksonhole #jhdreaming pic.twitter.com/jngcY0bRzj
— Jackson Hole (@jhski) 11 ottobre 2019
Gli amanti dell’avventura non si annoieranno: qui si possono praticare moltissime attività, incluso il rafting tra le rapide del fiume Snake.
Eleganza e cultura a Ginevra (Svizzera)
Ginevra offre eleganza, cultura e splendidi paesaggi a settembre. Il clima è piacevole, con temperature fresche ma non rigide, ideale per passeggiare lungo il Lago Lemano, ammirare la grande fontana Jet d’Eau e scoprire quartieri dal fascino bohémien come Carouge.

Inoltre, la città vanta una ricca offerta culturale, in particolare il Bâtie-Festival de Genève, che propone oltre cinquanta spettacoli di musica, danza, teatro e performance per scoprire le tendenze artistiche più attuali.
Un'altra attività interessante è prendere parte a itinerari enologici tra i vigneti circostanti. Un’idea perfetta per chi cerca viaggi sofisticati e rilassanti.
Storia millenaria e temperature sopportabili in Egitto
Settembre, quando il caldo comincia a calare (le temperature diurne si aggirano intorno ai 32 gradi), è un buon momento per visitare i millenari templi dell’Egitto evitando le folle e i disagi dell’estate.

In questo caso è assolutamente consigliato un crociere sul Nilo con tappe a Luxor, Karnak e le Piramidi di Giza.
Inoltre, a settembre, le acque del Mar Rosso sono particolarmente calde e ideali per nuotare e praticare sport acquatici.
L’unica accortezza da tenere riguarda le escursioni nel deserto, dove in alcuni giorni le temperature possono ancora essere elevate.