Le migliori feste patronali d'Italia a Ferragosto: guida completa agli eventi da non perdere il 15 agosto
Tra tradizione, folklore, fede e anche divertimento, le feste patronali di Ferragosto costituiscono una parte importante del patrimonio culturale italiano. Sentite, partecipate, amate dalla popolazione e anche dai turisti: scoriamo quali sono le più importanti d'Italia

Non solo falò in spiaggia e fuochi d’artificio sul mare, il Ferragosto in Italia molto spesso viene celebrato con feste che animano borghi e piccole città. Si uniscono in questo modo il sacro e il profano, l’evento religioso con le rievocazioni storiche.
La popolazione locale vive il tutto con grande partecipazione dando vita a manifestazioni spettacolari che catturano anche l’interesse dei visitatori.
Ferragosto e le feste patronali più importanti del nord
Nel nord Italia spicca in particolare Venezia, con la Festa di San Rocco che ha luogo ufficialmente il 16 agosto, ma le celebrazioni iniziano già il 15.
È un evento importante per la città, poiché San Rocco è compatrono della città insieme a San Marco. L'occasione si celebra con una processione a cui segue un concerto, la messa e una celebrazione nella Scuola Grande di San Rocco.

Anche sul Lago Maggiore, a Porto Valtravaglia, si festeggia San Rocco con il Palio Remiero delle Frazioni. Le celebrazioni di Ferragosto si uniscono quindi ad una gara tra imbarcazioni a remi in cui si sfidano i diversi rioni del paese. Alla fine della gara la festa si chiude con i fuochi d’artificio che illuminano il lungolago.
Le tradizioni del centro Italia
In centro Italia la Cavalcata dell’Assunta di Fermo, nelle Marche, è sicuramente un evento molto sentito, ma la sua importanza sta anche nel fatto che è uno dei più antichi d’Italia, documentato fin dal 998 d.C. Da più di mille anni, ogni anno qui ha luogo un corteo, oggi in costumi medievali, con corse di cavalli.
A Mondavio, ancora nelle Marche, il Ferragosto si festeggia invece con la Rievocazione Storica della Caccia al Cinghiale, dal 13 al 15 agosto. L’evento è ricco di momenti interessanti e ricorda l’arrivo nel borgo di Giovanni della Rovere. Per ricreare a perfezione le atmosfere del passato ci sono la competizione tra gli arcieri e i balestrieri, i cortei storici e i banchetti in stile rinascimentale.
A Sarteano, in Toscana, c’è un evento in qualche modo simile, con un corteo in costume e una gara tra le antiche strade del borgo, che si trova in provincia di Siena, la città del Palio. E proprio il Palio è parte dei festeggiamenti di Ferragosto.
Se il 2 luglio di ogni anno si disputa la gara in onore della Madonna di Provenzano, il 16 agosto la competizione è in onore proprio della Madonna dell'Assunta. Già dal 15, inoltre, quando si celebra il Ferragosto vero e proprio, l’atmosfera si fa frizzante e movimentata.
Il ferragosto della Toscana è famoso anche per il Palio Marinaro dell’Argentario, una gara in cui si sfidano barche a remi e i protagonisti sono i quattro principali rioni di Porto Santo Stefano: Croce, Fortezza, Pilarella e Valle.
Le barche sono quelle in legno tipiche dei pescatori, governate per l’occasione da 5 rematori e un timoniere. La gara rievoca una famosa battaglia in mare tra i pescatori locali e i pirati saraceni.
Le feste patronali di Ferragosto al sud
Anche il Sud Italia, naturalmente, è ricco di riti e tradizioni. In Sicilia, a Messina, c’è La Vara, una grande processione che percorre tutta la città seguendo un carro votivo dedicato alla Madonna.
La Festa di Santa Maria a Mare si celebra invece nella meravigliosa cornice della Costiera Amalfitana, a Maiori e a Santa Maria di Castellabate. Qui la processione avviene tra terra e mare, con la corsa della madonna lungo le strade del borgo. Una volta giunta sul bagnasciuga, la statua viene poi trasportata in mare dalle barche. Non mancano, naturalmente, i fuochi d’artificio.
A Lucera, in Puglia, si fa festa dal 14 al 16 agosto, per onorare Santa Maria Patrona. Le celebrazioni hanno il loro culmine il 16 Agosto, con una processione e uno spettacolo di fuochi d’artificio.
In occasione del Ferragosto a Sassari, in Sardegna, si celebra la Discesa dei Candelieri. L’evento ha luogo la vigilia di Ferragosto ed è stato riconosciuto come patrimonio immateriale UNESCO. È una manifestazione imponente, che esiste da almeno cinque secoli ed è tra le più importanti e partecipate di tutta l'isola.