Spettacoli live ed appuntamenti per famiglie: ecco cosa fare a Roma nel weekend del 30 gennaio al 1 febbraio
Cosa fare a Roma nel weekend dal 30 gennaio al 1 febbraio? Tante proposte indoor per l’ultimo fine settimana di gennaio

Il weekend in arrivo chiude il mese di gennaio e inaugura quello di febbraio.
Per questo fine settimana nel cuore dell'inverno sono previsti molti eventi, quasi tutti al chiuso, perfetti per trascorrere del tempo insieme anche in caso di cattivo tempo.
Tornano anche alcuni dei mercatini più apprezzati in città, dopo una piccola pausa seguita al fermento del periodo natalizio.
Spettacoli dal vivo
Il jazz afroamericano delle migliori orchestre storiche torna in scena al Pentalfa Club venerdì 30 gennaio grazie ad UNLA Big Band. Artisti di diverse generazioni e diversi background si uniscono per una serata di swing diretta dal maestro Gianni Oddi.
Torna anche questo weekend a Roma il più grande spettacolo di magia d’Europa. "Supermagic Elementi 2026" riunisce i migliori artisti mondiali della magia per uno show adatto a tutte le età. All'Auditorium della Conciliazione gli spettacoli sono sia serali che pomeridiani.
Da non perdere al Teatro Brancaccio, venerdì sera e sabato pomeriggio, lo spettacolo "Anastasia - il musical". Uno spettacolo diventato ormai un classico, tra amore, storia, leggenda e musiche intramontabili
I mercatini del weekend a Roma
Sabato 31 gennaio lo swap party organizzato dall'associazione “Il Grande Cocomero” è l’occasione per rinnovare il guardaroba in modo sostenibile. Per tutto il pomeriggio a San Lorenzo, si potranno scambiare abiti ascoltando musica e sorseggiando un aperitivo.
Torna al MAXXI il Remira Market, domenica 1 febbraio 2026, per tutta la giornata. Il mercatino si svolge negli spazi esterni ed è dedicato al vintage, all’artigianato autentico e al design indipendente, con lo scopo di sostenere i brand emergenti e il vero vintage.

Sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio all’Hotel Mercure Rome West la Mostra Scambio del Giocattolo Vintage ospita ben cento espositori da tutta Italia con pezzi che risalgono anche a più di un secolo fa. Un evento imperdibile per gli amanti del genere, con un focus sui cimeli degli anni '80 e '90.
Appuntamenti per famiglie
Presso l’Orto Botanico di Roma questo weekend c’è anche “L’impero dei dinosauri, l’ascesa dei mammiferi”. La mostra è adatta sia ai grandi che ai piccoli perché unisce il rigore scientifico ad un effetto d’insieme affascinante e spettacolare.
Al Cinema Troisi prosegue la rassegna dedicata ai piccoli, ma anche ai grandi cresciuti con i classici Disney. La domenica mattina, alle 11, c’è in sala uno dei film di animazione che hanno fatto la storia del genere. Domenica 1 febbraio è la volta del “Il Re Leone”.
Al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia ETRUlab è un laboratorio dedicato ai bambini dai 5 agli 11 anni. L’appuntamento di sabato 31 gennaio è dedicato a re, sacerdoti e guerrieri e include attività creative unite ad una visita tematica pensata per i piccoli.
Ancora per un ultimo weekend a Roma si può pattinare sul ghiaccio grazie alla moderna pista di piazza Smart, Area Rambla. Aperta fino a tarda sera, con anche intrattenimento e punti ristoro, la pista resta operativa fino a domenica 1 febbraio 2026.
Le mostre più interessanti del weekend a Roma
Venerdì 31 gennaio inaugura al MAXXI “Franco Battiato. Un’altra vita”. La mostra celebra la vita e la carriera di Franco Battiato a cinque anni dalla scomparsa. Un’esperienza sonora immersiva è il punto di partenza di un viaggio tra cimeli, fotografie, e testimonianze rare dell’opera dell’artista.
Presso l’Accademia Nazionale di San Luca, la mostra “Fausto Pirandello. La magia del quotidiano” è l’evento dedicato ad uno dei maggiori interpreti dell’arte del ‘900. Oltre ai dipinti sono in mostra anche opere a pastello su carta, uno dei mezzi espressivi prediletti dall’artista. La mostra è chiusa la domenica.
Al Museo Nazionale Romano - Palazzo Massimo alla Terme si possono ammirare gli straordinari bronzi provenienti dalla decorazione dell’antico Pons Valentiniani. Con la mostra “Memorie sommerse. I bronzi del Ponte di Valentiniano” tornano al pubblico dopo il restauro le opere a lungo rimaste nei depositi.