Il maltempo nelle ultime ore si è concentrato sulle regioni di Nord-Est, in particolare sul Friuli, dove in poche ore sono caduti fino a 200 mm di pioggia. Un quantitativo d'acqua enorme, che sta causando la piena di molti corsi d'acqua.
Il maltempo nelle ultime ore si è concentrato sulle regioni di Nord-Est, in particolare sul Friuli, dove in poche ore sono caduti fino a 200 mm di pioggia. Un quantitativo d'acqua enorme, che sta causando la piena di molti corsi d'acqua.
La tempesta di qualche giorno fa potrebbe contribuire ulteriormente a indebolire la figura del vortice polare, aprendo verso nuovi scenari freddi in vista di dicembre.
La cinciallegra, nome scientifico Parus major, è un passeriforme abbastanza comune alle nostre latitudini. Rispetto agli altri passeriformi la si può riconoscere per alcune caratteristiche peculiari.
Le piogge dei nembostrati, anche se non torrenziali, possono accumulare quantità significative di acqua, e hanno un ruolo chiave nel ciclo idrologico, ricaricando falde, laghi e fiumi.
Nel vecchio continente esistono delle aree dove la radioattività è più elevata della media continentale, alcuni di questi luoghi si trovano proprio in Italia.
In molte città e località del Nord il weekend sarà condizionato dal maltempo, con piogge, rovesci e anche dei temporali. Queste saranno le zone maggiormente colpite dalla perturbazione atlantica.
Nonostante i notevoli passi avanti fatti, dopo i grandi e devastanti eventi degli anni 70 e 80, oggi quello delle piogge acide è un problema ancora presente che però ha cambiato aspetto.
La natura ha portato avanti una evoluzione non dissimile tra le specie di volatili che oggi troviamo adattati alle quote più elevate. Per sopravvivere in alta montagna anche gli uccelli necessitano infatti di piumini più spessi, date le temperature molto più rigide.
Il mese di dicembre sarà caratterizzato da un vortice polare che sarà molto debole. Sul Nord Europa si potrebbero sviluppare grossi blocchi anticiclonici capaci di catapultare il freddo sino al Mediterraneo.
Il Sole si trova nel picco del suo ciclo undecennale di attività (il Ciclo 25), che rende questi eventi più frequenti. Negli ultimi mesi del 2025, abbiamo già visto diverse tempeste solari, ma questa potrebbe essere una delle più spettacolari dell'anno.
La maccaja si genera tipicamente in regime anticiclonico, quando aria calda e umida dal Mediterraneo subtropicale, dando vita ad uno dei fenomeni più affascinanti nel panorama meteo italiano.
Se non pioverà entro la fine di questo 2025 le due principali città del Paese rischiano seriamente di rimanere senza acqua, spingendo le autorità all'evacuazione.
Questo uccello è conosciuto in tutto il mondo per il suo becco lungo e appuntito con cui si difende dai potenziali predatori della foresta.
La ragnatela si estende per ben 106 metri quadrati, più o meno le dimensioni di una casa. Non è una singola tela, bensì un mosaico complesso di migliaia di ragnatele a imbuto.
Nei prossimi giorni l'indebolimento del vortice polare potrebbe aprire nuovi scenari, con lo sviluppo di imponenti blocchi anticiclonici capaci in una seconda fase di catapultare l'aria fredda verso le latitudini più basse.
Dietro il loro sviluppano si nascondono particolari e complessi processi fisici governati da flussi di calore, umidità e dinamiche atmosferiche. In natura non ne esiste una uguale all'altra.
Non c’è un altro luogo al mondo dove la furia della natura sia così vicina, così accessibile, così spettacolare. Nel giro di pochi anni questo luogo è divenuto meta turistica per gli appassionati del maltempo e delle onde giganti.
In questo articolo cercheremo di elencare i migliori alimenti da includere nella tua dieta, spiegando perché sono consigliati e quali benefici apportano alle tue gambe.
L'ondulazione della corrente a getto polare favorirà la costruzione di un blocco atmosferico, con il rischio di vedere delle gocce fredde incastrate sui mari che circondano l'Italia.
Lo sviluppo di questo blocco anticiclonico, pronto ad allungarsi fino alla Scandinavia, avrà importanti ripercussioni sul tempo atteso in Italia. Queste regioni saranno le più esposte.