La Niña sta iniziando ad emergere sopra le acque del Pacifico equatoriale, iniziando a influenzare la circolazione generale dell’atmosfera su larga scala. Ecco gli effetti imminenti attesi sull’Italia nelle prossime settimane.
La Niña sta iniziando ad emergere sopra le acque del Pacifico equatoriale, iniziando a influenzare la circolazione generale dell’atmosfera su larga scala. Ecco gli effetti imminenti attesi sull’Italia nelle prossime settimane.
Le acque ancora calde del Mediterraneo rilasciano nella bassa atmosfera ingenti quantitativi di umidità. Quest'ultima rappresenta un enorme serbatoio di energia, pronta da essere sfruttata dai primi fronti atlantici. Ecco quali saranno le aree a maggior rischio per novembre.
La risalita verso nord-est della tempesta andrà ad impattare sulla circolazione atmosferica su larga scala, fra Nord America e Europa, con importanti ripercussioni sul tempo atteso in Italia la prossima settimana.
Dalle ultime elaborazioni del centro di calcolo europeo, ECMWF, modello di riferimento di Meteored, il mese di novembre vedrà importanti cambiamenti nella circolazione generale dell’atmosfera. Ecco quali saranno gli effetti sull’Italia.
Per la prima volta, un paziente diabetico di tipo 1 da oltre trent’anni, ha ricevuto un trapianto di isole pancreatiche allogeniche senza dover assumere farmaci immunosoppressivi. Il paziente da circa 1 anno produce insulina autonomamente.
Ecco quali sono i venti giusti per poter navigare tranquillamente a vela sul Mar Mediterraneo durante il periodo autunnale. Ecco alcuni consigli utili.
Questa scala, ideata nel 1805 dal famoso comandante britannico Francis Beaufort, ancora oggi rappresenta lo strumento più valido per misurare l’intensità del vento, sia in mare aperto che sulla terra ferma. Ecco alcune indicazioni per valutare a che velocità soffia il vento.
Il passaggio dell'intensa perturbazione atlantica causerà nevicate, anche abbondanti, sulle Alpi, con accumuli che potrebbero raggiungere o superare il metro di altezza in alcuni settori.
L'avviso della Protezione Civile si focalizza su settori specifici, dove i fenomeni assumeranno carattere di nubifragio, con precipitazioni intense e persistenti che potrebbero causare disagi.
Un microburst davvero spettacolare ha sfiorato la pista dell'aeroporto internazionale di Cancun lasciando dietro di sé immagini davvero molto suggestive.
La Campania sarà una delle regioni più colpite dal maltempo atteso nei prossimi giorni sull'Italia. Nell'area di Napoli non si escludono neppure precipitazioni a carattere di nubifragio.
La notte del 16 ottobre 2025, un Boeing 737 Max della United Airlines, in volo da Denver a Los Angeles, è stato colpito da un oggetto sconosciuto mentre si trovava a circa 11 km di altezza, sopra lo Utah.
Un fiume atmosferico dall'Atlantico dopo metà settimana potrebbe contribuire a causare precipitazioni abbondanti in queste aree del nostro Paese. Non si escludono locali nubifragi.
La Bora è uno dei venti più violenti e più conosciuti non solo d'Italia, ma dell'intero bacino del Mediterraneo. In certe situazioni le raffiche possono raggiungere velocità davvero estreme, causando notevoli disagi su Trieste e le località dell'alto Adriatico.
Sarà un inizio settimana turbolento in molte regioni causa l'arrivo da Ovest di una intensa perturbazione atlantica, pronta a dispensare piogge diffuse, rovesci e temporali.
Nelle ultime ore davanti le coste della Sicilia orientale si è sviluppato un Mesoscale Convective Vortex, pronto ad alimentare nuovi intensi temporali in queste aree nelle prossime ore.
Quello in arrivo sarà un cambiamento strutturale nella circolazione atmosferica, con ripercussioni significative sul tempo atteso nelle diverse regioni italiane, da Nord a Sud.
I quantitativi di pioggia, che cadranno su spazi temporali molto ristretti, potranno avere impatti non indifferenti sui territori colpiti del Meridione e delle Isole Maggiori. Alto il rischio di criticità di natura idraulica.
In autunno quando una goccia fredda staziona per molti giorni sopra le acque del Mediterraneo si può trasformare in un ciclone dalle caratteristiche subtropicali o tropicali, con impatti devastanti nelle aree interessate dall'eventuale landfall.
Il quadro sinottico europeo sta evolvendo rapidamente verso una configurazione bloccata, che promette di aprire le porte ad una potenziale forte fase di maltempo su queste regioni, ad inizio della prossima settimana.