Queste nuvole spesso accompagnano le fredde e uggiose giornate autunnali e invernali, colorando il cielo durante l'alba e il tramonto. In alcuni casi si possono abbassare fino al suolo.
Queste nuvole spesso accompagnano le fredde e uggiose giornate autunnali e invernali, colorando il cielo durante l'alba e il tramonto. In alcuni casi si possono abbassare fino al suolo.
Un flusso di aria insolitamente calda a inizio settimana raggiungerà le nostre regioni, spingendo i termometri oltre la soglia dei +20°C +22°C in diverse regioni, specie al centro-sud.
I giochi d’artificio sono il simbolo delle festività, salutano l’arrivo del nuovo anno e ci fanno compagnia nelle afose serate estive, ma vengono spesso giudicati troppo inquinanti per l’ambiente, oltre ad essere un pericolo per persone e animali.
Queste onde si vedono spesso all’interno delle correnti a getto e quando si rompono favorisco la nascita di sistemi di alta pressione o circolazioni cicloniche che influenzano il tempo alle medie latitudini.
Fino a metà mese le intense correnti atlantiche impediranno all'aria fredda di spingersi verso il nostro Paese, rendendo il clima piuttosto mite. Ma qualche cambiamento è atteso nel periodo di Natale.
Il ritorno di questo avvoltoio sul territorio siciliano rappresenta una ottima notizia per la biodiversità dell'Isola. Un evento che ha stupito pure gli stessi scienziati.
A metà settimana un fiume atmosferico risalirà verso l'Italia, rischiando di causare severo maltempo su alcune aree del nostro territorio nazionale.
La scoperta sarebbe avvenuta per puro caso, durante la vacanza di un entomologo in una località della Sardegna sud-occidentale.
Nella prima settimana di Dicembre una serie di perturbazioni raggiungeranno l'Italia, portando piogge e nevicate sui monti. Dopo metà settimana gli occhi sono puntati sull'intenso maltempo che potrebbe colpire in modo pesante queste regioni.
Uno degli aspetti più inquietanti di una guerra nucleare non è solo l’esplosione iniziale, ma la ricaduta radioattiva (fallout) che può contaminare territori lontanissimi, rendendoli radioattivi.
Ecco gli ultimi aggiornamenti forniti dal centro di calcolo europeo sulla linea di tendenza per il mese di dicembre, che potrebbe riservare più di qualche sorpresa, soprattutto durante il periodo natalizio.
I modelli stagionali come ECMWF e GFS stanno convergendo su un quadro intrigante, verso un vortice polare che si potrebbe presentare molto debole, aprendo verso freddi scenari per il periodo di Natale.
Il vortice polare potrebbe continuare a rimanere disturbato ancora per un bel pò, condizionando il tempo per gran parte del mese di dicembre in Europa e sull'Italia.
Ogni anno, con l’avvicinarsi del Natale, milioni di famiglie italiane si preparano al rito del presepe, una delle tante tradizioni natalizie, tramandate di generazione in generazione.
Con l’ingresso delle prime saccature atlantiche e lo sviluppo dei primi cicloni sul bacino del Mediterraneo si apre la stagione dei fenomeni meteorologici violenti su gran parte del territorio italiano. Ecco perchè questi eventi meteorologici sono più frequenti, anche in inverno.
Ormai mancano poche ore all'ingresso della nuova perturbazione fredda che domani potrebbe spingere i fiocchi di neve fino in prossimità delle pianure del Nord. Forte Libeccio sul resto d'Italia.
Nelle prossime ore ore l'aria fredda si depositerà nei bassi strati favorendo delle gelate diffuse. Queste sono le città a maggior rischio nelle prossime ore.
La Liguria sarà una delle regioni più colpite da questa ondata di freddo, ormai imminente. Sono attese nevicate sull'entroterra, ma fino a quote molto basse. Fiocchi fino alle alture di Savona e Genova.
L’indice di raffreddamento da vento non misura solo una sensazione soggettiva, ma fornisce un’indicazione concreta del rischio per la salute, in particolari condizioni atmosferiche.
La Lombardia sarà una delle regioni maggiormente interessate dall'arrivo di questa ondata di freddo. Sono ormai imminenti nevicate fino a bassa quota su diverse aree della regione.