L'azione di blocco dell'anticiclone sull'Europa centro-orientale rischia di incastrare questa goccia fredda sui mari dell'Italia meridionale, causando una forte ondata di maltempo che potrebbe persistere per svariati giorni.
L'azione di blocco dell'anticiclone sull'Europa centro-orientale rischia di incastrare questa goccia fredda sui mari dell'Italia meridionale, causando una forte ondata di maltempo che potrebbe persistere per svariati giorni.
Dopo l'ondata di freddo precoce che ha colpito l'Italia, e diverse nazioni dell'Europa centro-orientale, in molti si domandano se questa ondata di freddo sia presagio di un rigido inverno in arrivo. Sarà proprio così?
I lavori partiranno nei prossimi mesi, con la messa a dimora delle prime 20.000 piante. Entro la fine del 2026 i consumatori italiani, e non solo, potranno assaporare le prime banane siciliane, complete di etichetta "Made in Italy".
Dopo il 12 ottobre la formazione di un anticiclone di blocco sul Nord Europa potrebbe esporre alcune aree dell'Italia ad intensi episodi di maltempo.
Il moltiplicarsi degli avvistamenti di questo misterioso animale nei boschi e nelle montagne del Nord Italia indica che qualcosa sta cambiando nei nostri ecosistemi.
Si tratta di uno degli spettacolari naturali più affascinanti esistenti sulla Terra. Al primo giorno di luna piena milioni di organismi marini rilasciano simultaneamente uova e sperma in un evento noto come “mass spawning”.
Si tratta di un importantissimo meccanismo per salvaguardare la nostra salute. In questo modo il nostro cervello si mette a lavoro, ripulendolo e prepararlo per affrontare le sfide del giorno successivo.
Il cromosoma Y è molto più piccolo del suo partner X e contiene un numero limitato di geni, il più importante dei quali è il gene SRY che innesca lo sviluppo dei caratteri maschili. La sua scomparsa può portare l'uomo a estinguersi?
Questa nuova fase potrebbe aumentare l'incertezza sull'Italia, aprendo a scenari meteorologici più dinamici, e con effetti diversificati da regione a regione. Sale anche il rischio di eventi meteo estremi.
Secondo l'ultima tendenza del modello europeo la prossima settimana aria più calda raggiungerà l'Italia, provocando un brusco aumento delle temperature. Non si escludono valori vicino i +28°C.
Una porzione di Humberto verrà assorbita da Imelda, che nelle prossime ore tenderà a rafforzarsi sensibilmente, evolvendosi in un profondo ciclone extratropicale, secondo il modello Shapiro-Keyser.
Questo promontorio anticiclonico, secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli, dovrebbe persistere per molti giorni della prossima settimana, con effetti diversi fra le varie regioni d'Italia. Si attendono valori fino a +27°C.
A Favara, nell'Agrigentino, a causa del forte nubifragio che ha colpito il centro abitato si registra un disperso, e ingenti danni provocati dagli allagamenti istantanei.
Questo indice teleconnettivo, che misura la differenza di pressione atmosferica tra l'anticiclone delle Azzorre e la depressione islandese, influenza direttamente il tempo sull'Europa e in Italia, con effetti importanti, da regione a regione.
Nei prossimi giorni piogge e temporali si concentreranno prevalentemente nelle regioni del Sud e in Sicilia, dove localmente si potranno vedere fenomeni anche intensi.
L’emergere della Niña sta già influenzando le proiezioni stagionali, favorendo un aumento delle precipitazioni nel Mediterraneo centrale, dove si attendono importanti surplus idrici.
Si tratta di un fenomeno molto raro che capita solo quando due cicloni tropicali si avvicinano un po' troppo, influenzandosi a vicenda, e producendo importanti cambiamenti di traiettoria di questi sistemi.
Pur dissolvendosi sulla Spagna i resti dell'uragano Gabrielle immetteranno in atmosfera, sul Mediterraneo, un enorme quantitativo di energia, in termini di vapore, che potrebbe alimentare una forte ondata di maltempo all'estremo Sud.
Questa nuova tempesta salendo di latitudine e impattando con il getto polare stravolgerà la circolazione atmosferica sull'area euro-mediterranea, con importanti conseguenze sull'Italia sul tempo della prossima settimana.
Questo scenario all’inizio della prossima settimana potrebbe arrecare una nuova fase di maltempo che potrebbe determinare precipitazioni di forte intensità ed altri eventi meteorologici particolarmente intensi, come temporali e nubifragi.