A due passi dalla Sicilia esiste un’isola capace di apparire improvvisamente per scomparire altrettanto rapidamente. Presto potrebbe riapparire, emergendo in superficie.
A due passi dalla Sicilia esiste un’isola capace di apparire improvvisamente per scomparire altrettanto rapidamente. Presto potrebbe riapparire, emergendo in superficie.
La contea di Los Angeles in questi giorni sta affrontando una serie di devastanti incendi che stanno distruggendo interi centri abitati, oltre a causare vittime, costringendo le autorità locali ad evacuare oltre 100mila persone.
Nel corso del prossimo weekend l’Italia sarà interessata da una intensa ondata di maltempo, dalle caratteristiche invernale, per l’isolamento di un ciclone mediterraneo che richiamerà freddi venti di bora.
Questo tipo di configurazione segnerà anche l’avvento di nuove fasi di maltempo che si accaniranno soprattutto sulle nostre Isole Maggiori e sulle regioni meridionali, dove all’inizio della prossima settimana si potranno vedere piogge, anche abbondanti, e nevicate sui monti.
Stavolta pare che sia finalmente la volta buona. La Niña sta per prendere forma sopra le acque del Pacifico orientale, con ripercussioni a cascata sull’intero globo.
La Cina continua ad impressionare nella sua avanzata nel settore aerospaziale. L’obiettivo del gigante asiatico è quello, nel breve termine, di diventare la principale superpotenza aerospaziale del mondo.
Quando si parla di avvistamenti di animali strani e bizzarri spesso si fa riferimento a specie non presenti sul nostro Paese, indicate come “aliene” in gergo scientifico. Negli ultimi anni in Italia, in effetti, ci sono stati avvistamenti di animali molto particolari.
Questa specie aliena velenosa, originaria della fascia tropicale dell'Oceano Pacifico, ormai si nota sempre più frequentemente lungo le coste italiane, come dimostrano gli avvistamenti in aumento negli ultimi anni, l'ultimo a Taormina.
Il bird strike è l’impatto di volatili con i motori di un aereo, circostanza che può causare gravi incidenti. I danni causati sono spesso ingenti, tanto che a partire dal 1910 si sono registrati 350 decessi in campo militare e 250 in campo civile a causa di impatto con volatili.
Molti di noi nel guardare un’alba o un tramonto avranno percepito un senso di benessere e pace quasi istintivo. Per gli gli scienziati che studiano i meccanismi del nostro cervello non è una novità che, fissando immagini cariche di bellezza, si attivi una reazione di stupore e di piacere.
Un altro effetto terapeutico lo fornisce il rumore delle onde. Esso influisce a regolare la dopamina e la serotonina, entrambi neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale che controllano gli impulsi nervosi.
Oltre l’impareggiabile bellezza naturalistica questo centro offre anche una bellezza originaria e rurale, con le sue stradine e le case in pietra. La quotidianità richiama il passato. Qui è come se il tempo si sia fermato al passato.
L'alta pressione che sta regalando un inizio del 2025 all'insegna del bel tempo ha già le ore contate, lasciando spazio ad una serie di peggioramenti, con piogge e nevicate.
Analizzando le ultimissime proiezioni del modello europeo ECMWF si evidenzia come l’inizio del 2025 sarà caratterizzato dall’anticiclone, ma non mancheranno importanti sorprese, come delineato dall’ultima linea di tendenza.
Anche quest’anno la giornata di San Silvestro sarà caratterizzata dall’alta pressione, con tanto di inversioni termiche che persisteranno nei bassi strati, ma all'inizio del 2025 è atteso un importante cambiamento.
La catastrofica scossa che all'alba del 28 dicembre del 1908 ha raso al suolo Reggio e Messina fu preceduta da un segnale precursore molto importante. Da tempo l'area continua ad essere monitorata da una fitta rete gps, al fine da individuare per tempo ogni singola deformazione.
L'anticiclone che sta interessando l’Europa centrale e le nostre Alpi, si distenderà su buona parte del territorio nazionale, ma non ovunque riuscirà a garantire il bel tempo.
L’esplosione e successiva combustione simultanea di tonnellate di botti immette rapidamente nella bassa atmosfera una immane quantità di polveri sottili che può produrre vere e proprie pioviggini artificiali.
A Chernobyl i vermi sembra che non abbiano mai subito dei danni dalle radiazioni. La scoperta, secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio, ci indica che alcuni animali sono particolarmente resistenti e si adattano con facilità anche ad elevati livelli di radioattività.
Il problema, durante questo lungo viaggio, sono gli uragani. Ma questi uccelli riescono ad evitarli. I tordi terminano la fase di accoppiamento e la cova delle uova durante l’estate. I nuovi nati devono essere pronti al volo in tempo utile per affrontare la migrazione senza pericoli.